Home » Luci di Posizione: cosa sono e quando é obbligatorio accenderle

Luci di Posizione: cosa sono e quando é obbligatorio accenderle

Luci di Posizione
Luci di posizione auto – PickPik – Autoruote4x4.it

Sono un elemento importante della nostra vettura. Ma che cosa sono le luci di posizione e quando è obbligatorio accenderle?

Possedere un’automobile vuol dire non solo godere della comodità e della libertà che essa offre, ma anche conoscere quelle che sono le sue componenti essenziali e il loro corretto utilizzo.

Pensiamo ad esempio alle luci, strumenti fondamentali per garantire la sicurezza e la visibilità. Non sempre è facile distinguerle dalle altre presenti e attivabili nella propria auto, così come non è immediata la comprensione del suo utilizzo.

Ecco perché in  questo articolo vogliamo approfondire questo tema e parlare di quelle che sono le informazioni più importanti in merito Ecco che cosa sono le luci di posizioni e quando è obbligatorio accenderle.

Cosa sono le luci di posizione

Le luci di posizione sono un sistema di illuminazione della nostra auto che hanno la funzione di segnalare la presenza del veicolo agli altri utenti della strada. Proprio per questo sono presenti sia nella parte anteriore che in quella posteriore del veicolo. Il loro scopo non è quello di illuminare la strada, ma appunto di rendere il veicolo visibile, soprattutto in condizioni di scarsa visibilità.

Nella maggior parte dei casi si attivano all’unisono con l’illuminazione del cruscotto. Il quadro dell’auto segnalerà quindi il loro funzionamento mediante una spia verde. la loro intensità, rispetto alle luci più potenti – come gli abbaglianti – è inferiore, ma hanno un ruolo fondamentale nella segnalazione del veicolo, soprattutto quando è fermo.

Cosa sono le luci di posizione
Luci di posizione auto – Pxhere – Autoruote4x4.it

Quando è necessario utilizzarle

A normare l’utilizzo delle luci di posizione è l’articolo 153 del Codice della Strada. Queste devono infatti essere accese per garantire la sicurezza, ed è quindi obbligatorio farlo a partire da mezz’ora dopo il tramonto a mezz’ora prima dell’alba. Inoltre, è obbligatorio accenderle di giorno anche nelle gallerie o in caso di visibilità ridotta. Importante inoltre utilizzare le luci di posizione insieme agli anabbaglianti.

Chi non rispetta gli obblighi e non accende le luci di posizione quando previsto andrà in contro a pesanti sanzioni. In questi casi la legge prevede una multa che può andare da 42 a 173€. Accendere le luci di posizione è un modo molto utile, dunque, per salvaguardare la propria sicurezza e prevenire eventuali incidenti.