Home » Un’auto può andare a fuoco? La risposta é sconcertante: controlla subito queste cose nel tuo veicolo

Un’auto può andare a fuoco? La risposta é sconcertante: controlla subito queste cose nel tuo veicolo

Un'auto può andare a fuoco?
Auto in fiamme – Flickr – Autoruote4x4.it

Se hai mai avuto anche tu questo dubbio, ti forniamo la risposta. Se credi che la tua auto possa andare a fuoco, controlla subito queste cose.

Negli ultimi anni il settore dell’automobile ha vissuto delle interessanti evoluzioni e innovazioni, senza precedenti.

La spinta maggiore che ha mosso tali cambiamenti è stata l’esigenza di rispondere alle necessità degli automobilisti e dell’ambiente. Ci sono stati dunque innumerevoli investimenti nella ricerca e nello sviluppo di veicoli totalmente elettrici o ibridi, in modo da aumentare la proposta sostenibile e riducendo le emissioni delle auto.

Tuttavia, questa rivoluzione tecnologica promettente, ha alimentato anche dubbi e incertezze relative alla loro sicurezza. In particolare sono in molti a chiedersi se un’auto può davvero andare a fuoco, soprattutto se è ad alimentazione elettrica. Vediamo qual è la risposta a questa domanda e che cosa fare per ridurne il rischio.

Può davvero andare a fuoco

Purtroppo la possibilità che un’auto possa andare a fuoco esiste, anche se il rischio può variare in base a molteplici fattori, come le condizioni e la tipologia del veicolo. Gli incendi di un’automobile possono insorgere infatti per diverse cause, come ad esempio il surriscaldamento del motore, gli incidenti o una perdita di carburante.

Ad ogni modo, i veicoli elettrici rappresentano un rischio di incendio particolarmente inferiore rispetto alle vetture tradizionali, come quelle alimentate a diesel o a benzina. Le vetture elettriche, infatti, hanno dalle 10 alle 60 volte meno probabilità che possano prendere fuoco rispetto alle auto a combustione interna.

Può davvero andare a fuoco
Batteria-auto-Flickr-Autoruote4x4.it

Come comportarsi

Quando si ha un veicolo elettrico, è bene controllare lo stato della batteria, in modo da ridurre enormemente la possibilità di un incendio. Queste infatti contengono materiali chimici reattivi che, se danneggiati, possono generare un surriscaldamento e un relativo incendio. Ad ogni modo è bene tener presente che le batterie di queste auto vengono prodotte con sistemi di sicurezza che sventare tali scenari.

Ad ogni modo, esistono una serie di accorgimenti da tenere a mente per ridurre ulteriormente il rischio. Controllare in maniera regolare il sistema elettrico, fare una manutenzione costante dei componenti meccanici e monitorare eventuali perdite di carburate possono sicuramente essere utili per evitare che la propria macchina prenda fuoco.