Prezzi Benzina: come sapere dove costa di meno | Basta un cellulare
Esiste un metodo che può essere molto utile in viaggio. Ecco come monitorare i prezzi della benzina e scoprire dove costa meno.
Negli ultimi anni il costo del carburante ha raggiunto livelli particolarmente pericolosi e inaccessibili per molti cittadini. A causa delle tensioni globali, come la guerra in Ucraina, il mercato energetico ha subito un grosso impatto, facendo schizzare alle stelle i prezzi.
Questo ha prodotto grandi difficoltà per gli automobilisti. Difficoltà che non riguarda solo chi si sposta per lavoro o per piacere, ma anche chi ha aziende e società per cui il trasporto su gomma è fondamentale.
Tuttavia, c’è una buona notizia in arrivo. Grazie alla tecnologia e ai dispositivi che già possediamo, esistono delle soluzioni a portata di mano. Con l’aiuto del proprio cellulare, infatti, è possibile monitorare i prezzi della benzina e scoprire dove costa meno. Vediamo di che cosa si tratta.
Come monitorare i prezzi della benzina
Grazie ad alcune applicazioni scaricabili facilmente sul nostro cellulare, è possibile monitorare i prezzi della benzina praticamente in tempo reale. La prima applicazione che può aiutarci in questo è Google Maps. Si tratta del navigatore più utilizzato in assoluto. Ma non solo, perché offre una funzione che permette di visualizzare i distributori che ci sono nelle vicinanze, monitorando i prezzi aggiornati quotidianamente.
Sarà sufficiente selezionare la voce “Benzinai” sulla mappa apparsa sullo schermo e visionare tutte le stazioni di servizio vicine. Per ogni icona sarà presente il prezzo della benzina e del diesel. Questo ci permetterà di scegliere la soluzione più favorevole.
Scopri dove la benzina costa meno
Google Maps non è l’unica soluzione che ci permette di scoprire dove la benzina costa meno. Un’alternativa infatti è PrezziBenzina. Si tratta di un’applicazione molto utile, oltre ad essere disponibile per vari sistemi operativi. Quest’applicazione non mostra solo i prezzi del carburante, ma evidenzia gli importi con colori che indicano immediatamente quali sono i distributori più o meno convenienti.
Un’altra soluzione è Waze. Anche questa è un applicazione per cellulari che offre un’interfaccia particolarmente semplice e che viene arricchita dalle segnalazioni della community. Grazie a questa piattaforma è possibile visualizzare i distributori vicini e visionare gli aggiornamenti dei prezzi.