Tagliando Moto: puoi farlo a casa in mezz’ora | Cosa controllare e cosa rischi se non lo fai
Non preoccuparti se non hai un’intera giornata da dedicargli. Puoi fare il tagliando moto in mezz’ora e a casa.
Prendersi cura della propria moto con regolarità è fondamentale per poter garantire la sicurezza e le prestazioni del veicolo. Nonostante il tagliando della moto non sia obbligatorio per legge, è comunque un passaggio che assicura grande longevità al mezzo.
Tuttavia, per molti motociclisti il tagliando è un’attività che viene spesso tralasciata per pigrizia o per mancanza di tempo. Il rischio però è quello di sottovalutare anche piccole problematiche, che con il tempo possono diventare danni anche costosi.
Ecco perché vogliamo mostrare quello che c’è da fare per poter realizzare un tagliando moto a casa e in mezz’ora. Si tratta di una metodologia fai da te che non sostituisce un meccanico esperto, ma che può sicuramente aiutare.
Un metodo per un tagliando moto fai da te
Per poter eseguire un tagliando moto è necessario avere un po’ di manualità e gli strumenti adatti. La prima cosa da fare è infatti quella di acquistare un kit base di attrezzi, oltre a prodotti essenziali come l’olio motore e il filtro dell’olio. In questo modo non ti sostituirai ad un meccanico esperto, ma potrai compiere dei controlli di routine che ti permettono di fare una corretta manutenzione della tua moto.
Una delle prime cose da controllare è la batteria. Se il veicolo è rimasto fermo da un po’, allora controlla la carica della batteria. A questo punto potrai scollegare i poli, verificando che i morsetti siano puliti. Se serve, elimina l’eventuale ossidazione lavandoli con un prodotto specifico o con semplice acqua.
I passaggi da seguire
Come abbiamo anticipato, ricorda di controllare l’olio e il filtro. Cambia l’olio motore almeno una volta l’anno, a prescindere dai chilometri percorsi. Sostituisci il filtro dell’olio e le guarnizioni dei rubinetti. Fai un controllo delle pastiglie dei freni e verifica che queste non siano consumate.
Ovviamente controlla anche la pressione delle gomme, verificando che sia ai livelli consigliati dal produttore. Dai un’occhiata ai battistrada e assicurati che non siano danneggiati. Infine controlla le luci e i cavi elettrici. Se tutto è nella norma, hai concluso il tuo tagliando moto in casa.