Home » Doppia Frizione: quali problemi nascono su queste auto e come risponde la Casa Madre

Doppia Frizione: quali problemi nascono su queste auto e come risponde la Casa Madre

Doppia Frizione: quali problemi nascono
Cambio auto – Pexels – Autoruote4x4.it

Possono emergere se hai una di queste auto. Ecco quali sono i problemi del cambio a doppia frizione e cosa fare in questi casi.

Possedere un’automobile è una grande comodità, ma comporta anche una serie di responsabilità se si vuole mantenere il proprio veicolo efficiente e ben funzionante.

Ecco perché è molto importante prendersi cura anche delle componenti meccaniche, effettuare controlli regolari e mettere in pratica azioni preventive per evitare problemi. Ad ogni modo, l’usura naturale può influire negativamente sulle prestazioni dell’auto, causando malfunzionamenti o guasti.

Tra quelle che sono le componenti da tutelare maggiormente quando si possiede un’automobile vi è il cambio a doppia frizione. Si tratta di un dispositivo che richiede molta cura per poter essere utilizzato con affidabilità e longevità. Ecco perché vogliamo approfondire quelli che sono i problemi che possono riguardare le auto con il cambio a doppia frizione, segnalando quali sono le indicazioni della casa madre.

Il cambio a doppia frizione EDC

Ad introdurre il cambio a doppia frizione, denominato EDC (Efficient Dual Clutch) nel 2009, è stata Renault. La casa automobilistica francese ha infatti offerto una gamma di versioni a 6 e 7 marce, a seconda del modello e della motorizzazione dell’auto. Grazie a questa componente è possibile ottenere una cambiata rapida e fluida, rendendo la guida sportiva e confortevole.

Questa tipologia di cambio sfrutta infatti due frizioni: una è funzionale ai rapporti dispari, mentre l’altra a quelli pari. Nella versione a 6 marce viene utilizzata la frizione a secco, mentre in quella a 7 le auto sono dotate di frizioni in bagno d’olio. Tuttavia, è bene tener presente che il sistema EDC richiede interventi regolari di manutenzione per poter essere utilizzabile.

Il cambio a doppia frizione EDC
Uomo in auto – Pexels – Autoruote4x4.it

I problemi con il cambio a doppia frizione

Il cambio a doppia frizione può essere interessato da numerosi problemi. Uno dei difetti più comuni riguarda il sistema di controllo elettronico, il quale potrebbe provocare cambi di marcia irregolari. Si tratta di un fenomeno presente soprattutto nei primi modelli EDC. La casa madre ha successivamente risolto tali difetti migliorandone l’affidabilità a partire dal 2017. Questo mediante l’introduzione di nuove soluzioni software per l’ottimizzazione delle cambiate.

Inoltre, la Renault consiglia di intervenire con una regolare manutenzione, in modo da ridurre i rischi di malfunzionamenti. Tra questi vi sono il controllo dell’olio e la sua sostituzione.