Home » Rinnovo Patente: non sei in regola senza questo documento | In arrivo la stangata se ti beccano

Rinnovo Patente: non sei in regola senza questo documento | In arrivo la stangata se ti beccano

Rinnovo Patente
patente – Adobestock – Autoruote4x4.it

Il rinnovo della patente non è scontato: se non sei in regola con questo documento puoi dire addio alla tua auto.

Il rinnovo della patente è un obbligo per ogni automobilista e in Italia deve essere fatto a intervalli regolari. Questi cambiano in base all’età del conducente e alle sue condizioni di salute. Chi ha meno di 50 anni, infatti, deve fare il rinnovo ogni 10 anni, mentre deve esser fatto ogni due anni per chi ne ha più di 80.

È bene ricordare che il rinnovo della patente non è una semplice formalità. Oltre ai documenti richiesti per le pratiche burocratiche, è infatti necessario superare delle prove che accertino la compatibilità del conducente con la guida del mezzo.

Vogliamo infatti parlarti di quello che è il documento senza il quale l’automobilista non potrà ottenere il tanto desiderato rinnovo della patente. Ecco quali sono i requisiti da soddisfare e a cosa fare attenzione.

Ottenere il rinnovo della patente

L’acutezza visiva è uno dei requisiti fondamentali da soddisfare per un automobilista che intende rinnovare la patente. La legge italiana prevede un’acutezza visiva di dodici decimi complessivi, oltre ad un minimo di quattro decimi per l’occhio meno acuto. Nel caso in cui il conducente non dovesse soddisfare questi requisiti, dovrà utilizzare degli occhiali graduati.

Durante la visita medica prevista per l’eventuale rinnovo della patente è necessario soddisfare questo requisito e, dunque, ottenere il documento che certifichi che sia tutto apposto. Senza questo passaggio non sarà possibile ottenere il rinnovo.

Ottenere il rinnovo della patente
Visita oculistica – Depositphotos – Autoruote4x4.it

Gli obblighi previsti dal Codice della Strada

Secondo quanto definito dal Codice della Strada, i conducenti che ottengono il documento di idoneità alla guida grazie all’uso di dispositivi di correzione visiva, hanno l’obbligo di indossarli alla guida. Queste persone dovranno quindi dimostrare, in un’eventuale controllo, di essere in possesso di occhiali o lenti a contatto mentre guidano.

L’obbligo appena citato viene indicato sulla patente mediante un codice specifico, ovvero il codice 01. Questo codice indica la condizione dell’automobilista e il relativo obbligo da rispettare.  Nel caso in cui questa misura non dovesse essere rispettata, il trasgressore può andare in contro a pesanti sanzioni, come anche la sospensione della patente.