Cambio manuale bloccato: può nascondersi un problema grave nell’auto | Cosa fare immediatamente per sbloccarlo
Quando succede mentre sei alla guida non devi andare in panico. Se il tuo cambio manuale è bloccato può nascondersi un problema grave nell’auto.
Uno degli strumenti più importanti durante la guida di un’automobile è senza dubbio il cambio dell’auto.
Si tratta di un meccanismo che, molto semplicemente, ci consente di spostare il veicolo, ma che può andare in contro ad usura, danneggiamenti e altri problemi. Senza una corretta manutenzione, infatti, questa componente è tra le prime a provocare problemi anche piuttosto seri.
Ma che cosa succede se il cambio manuale è bloccato e non riesci a procedere con la tua vettura? In alcuni casi questo avvenimento può nascondere un problema anche molto grave nella tua auto. Ma ti mostriamo come fare e qual è il modo migliore per risolvere il problema. Vediamo di che cosa si tratta.
Il cambio manuale dell’auto
Quando si guida un’auto è bene tenere a mente che il cambio manuale è un dispositivo delicato e da usare con cura. Questo vuol dire che è necessario fare attenzione a rilasciare la frizione in maniera delicata e partire da fermi utilizzando sempre la prima marcia. Inoltre è necessario scalare marcia al momento giusto e sfruttare le marce in sequenza. Tenendo a mente queste accortezze la durata del cambio manuale dell’auto sarà molto lunga.
Tuttavia, l’insorgere di problemi è sempre dietro l’anglo e nei casi in cui il cambio manuale dovesse risultare bloccato è molto importante sapere come comportarsi. Se mentre si è alla guida il cambio dovesse bloccarsi, allora è importante andare da un meccanico per poter fare un controllo dell’auto. Se invece siete in strada e non riuscite a raggiungere l’officina, allora la cosa migliore da fare è quella di chiamare un carro attrezzi.
Le cause del blocco al cambio
Sono numerose le cause che possono portare ad un blocco del cambio manuale dell’auto. A volte la colpa può essere della temperatura troppo rigida. In questi casi il problema potrebbe risolversi lasciando per un po’ l’auto al caldo e facendola riscaldare.
Nello specifico il consiglio in questi casi è portare il cambio in folle, tirare il freno a mano e accelerate per poter aumentare i giri del motore. Fate un po’ di pressione sul pedale della frizione per un paio di volte e poi spegnete l’auto. Dopo qualche minuto riaccendete il veicolo.