Home » Assicurazione Scaduta: non possono farti nulla in questo preciso caso | Ciao Ciao multa

Assicurazione Scaduta: non possono farti nulla in questo preciso caso | Ciao Ciao multa

Assicurazione Scaduta
Documento – Adobe – Autoruote4x4.it

Questa la sapevi? Se la tua assicurazione auto è scaduta non possono farti nulla, ma solo in questo preciso caso. Ecco quando puoi salvarti dalla multa.

Pagare l’assicurazione auto è un obbligo che ogni automobilista deve rispettare. Si tratta generalmente di un appuntamento annuale che obbliga i possessori di auto a compiere questa spesa.

Ragion per cui si tratta di una scadenza particolarmente odiata, ma comunque non trascurabile. Senza il pagamento della Responsabilità Civile (RC auto) la legge non consente la circolazione dell’auto. Sono previste infatti sanzioni piuttosto severe per coloro che non rispettano quest’obbligo.

Tuttavia, non tutti sanno che esiste un caso particolare in cui, nonostante l’assicurazione risulti essere scaduta, è possibile evitare una multa. Ma vediamo di che cosa si tratta e quando un’automobilista può considerarsi salvo.

Questo preciso caso ti salva dalla multa

Secondo la legge esiste una soluzio0ne che tutela l’automobilista in caso di temporanea difficoltà economica o dimenticanza che abbia provocato il mancato pagamento dell’assicurazione. Se questa è scaduta, infatti, il cittadino potrà avvalersi dei 15 giorni del “periodo di grazia”. In questo periodo la polizza assicurativa resta comunque valida.

In questo modo, anche in caso di incidente da parte di un automobilista con l’assicurazione scaduta da meno di 15 giorni, la compagnia assicurativa sarà tenuta a coprire i danni. Una soluzione piuttosto conveniente per chi ha dimenticato di rinnovare la polizza o semplicemente non ne ha avuto la possibilità.

Questo preciso caso ti salva dalla multa
Multa – Flickr – Autoruote4x4.it

Approfitta di questa soluzione

Il periodo di grazia di 15 giorni è stato pensato appositamente per evitare che una semplice dimenticanza potesse avere conseguenze piuttosto gravi per l’automobilista. In questo caso, infatti, il proprietario dell’auto non andrebbe in contro ad alcuna multa o sanzione. Tuttavia, questo vantaggio può essere applicato solo quando il rinnovo viene fatto con la stessa compagnia o quando si passa ad un’altra compagnia, rispettando però i tempi della disdetta.

Terminati i 15 giorni in cui l’automobilista può circolare senza assicurazione, in caso di controllo la multa è garantita. In questo caso la sanzione va da 841 a 3.287 euro, oltre al sequestro del veicolo in caso di recidiva. Nel caso di regolarizzazione della propria posizione entro 30 giorni, l’automobilista può ricevere una riduzione del 25% della multa.