Altro che Multa: se ti vedono fare questa manovra puoi dire addio alla patente
Fai attenzione mentre sei alla guida della tua auto. Se ti vedono fare questa manovra, potrai dire addio alla patente. Ecco cosa devi evitare.
Il rispetto del Codice della Strada è un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, dai pedoni agli automobilisti.
Ignorare queste regole vuol dire mettere in pericolo le vite umane, l’integrità della nostra e delle altre vetture e andare in contro a pesanti sanzioni. Proprio per questo è importantissimo essere sempre consapevoli e conoscere le norme da seguire, rispettando le regole.
In questo articolo vogliamo parlare di una specifica manovra che, se commessa, può portare ad una sanzione ben più grave di una semplice multa. Se fai questa manovra e i vigili urbani o le forze dell’ordine ti vedono, puoi dire addio alla tua patente. Vediamo di che cosa si tratta e perché devi fare attenzione.
Non commettere questo errore
Una manovra molto pericolosa che potrebbe costarti caro è quella della guida contromano. Questa infrazione è tra le più pericolose in assoluto, in quanto mette a rischio l’automobilista, eventuali passeggeri e gli utenti della strada. Se procedi contromano in una strada a senso unico puoi esporti a rischi elevati, come ad esempio gli incidenti frontali.
Secondo quanto espresso nell’articolo 143 del Codice della Strada, procedere in contro senso è una violazione molto grave. Per questo comportamento sono previste sanzioni importanti dal punto di vista economico e per quanto riguarda il mantenimento della patente.
Rischi di dire addio alla patente
Nel caso in cui la guida in contromano viene commessa in prossimità di curve o su tratti con visibilità ridotte, le sanzioni sono piuttosto severe. In questi casi, oltre alla multa – salatissima – potrai dire addio alla patente. Oltre a violare le norme previste dal Codice della Strada, infatti, questa manovra è un gesto di pericolo pubblico.
Nell’articolo 143 del Codice della Strada sono infatti previste pesanti sanzioni per chi commette questa manovra. Il rischio è di ricevere una multa da 167 a 666 euro, che aumenta fino a 1.311 euro in caso di curve o condizioni di scarsa visibilità. Prevista anche la decurtazione di quattro punti sulla patente o la sospensione per tre mesi.