Truffa su strada: i furbetti delinquenti sono abilissimi | Non cascare in queste trappole
Non sei sicuro nemmeno quando sei in auto. Ecco alcune trappole che commettono i delinquenti per le loro truffe su strada.
Parliamo spesso dell’importanza di difendersi dai tentativi di truffa da parte dei criminali che, spesso, prendono di mira anziani e cittadini fragili.
In molti casi si tratta di raggiri telefonici o che avvengono tramite internet. Tuttavia, vogliamo parlarvi di alcuni metodi che vanno a colpire anche gli automobilisti.
Esistono infatti delle vere e proprie azioni criminose perpetrate da delinquenti che commettono alcune truffe su strada. Vediamo le trappole più comuni utilizzate dai criminali e quali sono i metodi per difendersi al meglio.
Le inventive dei criminali
Anche il mondo delle truffe – come se fosse un vero e proprio settore economico – è spesso in evoluzione e cambia a seconda dei tempi. Proprio per questo le truffe su strada non sempre sono conosciutissime dagli automobilisti, che in molti casi ci cascano in pieno. Esiste sicuramente quella dello specchietto danneggiato, dove il truffatore, affiancato da un complice, riesce a spillare quantità di denaro ai malcapitati.
Ma esiste anche la truffa delle gomme auto. Si tratta di una truffa su strada dove la vittima viene fermata per dare un mano ad un altro – truffatore – in panne. Tuttavia, mentre lo aiuta il criminale riuscirà a rubare quello che trova nella macchina del malcapitato.
Come difendersi dalle truffe su strada
Esistono vari tipi di truffe che possono mettere in seria difficoltà gli automobilisti ignari del pericolo. Oltre a quelle già elencate esiste la truffa in cui i criminali riescono ad ingannare la vittima dicendole di aver perso dei soldi dalla borsa. Ma mentre questo controllerà se è davvero così, un complice entrerà in auto per rubare il mezzo.
Per difendersi da questi pericoli è sempre bene fare attenzione, soprattutto nei posti molto affollati. Un consiglio è quello di chiudere sempre la propria auto quando non si è a bordo, anche se si tratta di pochi secondi. Quando si trova qualcuno in difficoltà con la propria auto è sempre bene chiamare i soccorsi ed evitare di esporsi troppo.