Macchine GPL: se dimentichi questa operazione e ti fermano sei rovinato
Se anche tu hai una macchina GPL fai attenzione a questa operazione. Se te la dimentichi e ti fermano sei rovinato.
Sono innumerevoli i vantaggi offerti dalle macchine a GPL. Le automobili alimentate da questo tipo di carburante possono infatti offrire all’automobilista un grande risparmio in termini economici e di tempo.
Tuttavia, è sempre bene tener presente alcune accortezze da non tralasciare mai, in modo da preservare l’integrità della vettura e viaggiare in sicurezza.
Se hai una macchina a Gpl e ti dimentichi di effettuare una particolare operazione, infatti, potresti andare in contro a guai seri. Se ti dimentichi di fare tutto come previsto sei rovinato. Vediamo di che cosa si tratta e perché devi fare attenzione.
Le accortezze per le macchine a GPL
In Italia sono circa 2 milioni e mezzo le auto alimentate a GPL. Si tratta di numeri particolarmente importanti che delineano una tendenza sempre più chiara verso soluzioni maggiormente economiche. I vantaggi nell’utilizzare un’auto con un impianto a Gas Propano Liquido, infatti, hanno a che fare sia con l’aspetto economico che con quello ambientale.
Tuttavia, è bene fare attenzione e seguire alcune accortezze per il corretto funzionamento dell’impianto. Se non segui una particolare procedura, che vedremo più avanti, un controllo potrebbe essere piuttosto caro da pagare.
Attenzione a questa procedura
Nonostante il GPL sia un combustibile piuttosto ecologico è bene fare attenzione alla bombola che viene installata all’interno del bagagliaio. Nel caso in cui dovessi dimenticare di sostituirla entro un lasso di tempo definiti, infatti, potresti andare in contro ad una sanzione piuttosto salata. Nello specifico, è bene rispettare la scadenza – che avviene ogni 10 anni – che determina la necessità di sostituire la bombola del gas con una nuova.
In questo modo sarà possibile viaggiare con maggiore sicurezza e, in caso di controlli, evitare un multa piuttosto salata. Chi non sostituisce la bombola della macchina a GPL, infatti, può andare in contro ad una multa tra gli 87 e i 344 euro. Nel caso in cui un controllo dovesse evidenziare che la bombola è scaduta e che il veicolo trasporta merci potenzialmente pericolose, allora la multa potrebbe essere ancora più salata.