Home » Posti di Blocco dappertutto: stanno controllando questi automobilisti | Impossibile non essere fermati

Posti di Blocco dappertutto: stanno controllando questi automobilisti | Impossibile non essere fermati

Posti di Blocco dappertutto
Posto di blocco – Ansa – Autoruote4x4.it

Scattano i controlli da parte delle forze dell’ordine. Se ti fermano al posto di blocco e sei tra questi automobilisti potresti passare i guai.

Parliamo spesso di quanto sia importante per la sicurezza delle nostre strade rispettare quelle che sono le regole previste dal Codice della Strada.

Altrettanto importanti sono gli interventi di controllo e prevenzione messi in atto dalle forze dell’ordine. In questi casi, infatti, è sempre bene essere in regola e dimostrare il corretto rispetto delle regole.

Ma proprio un questo periodo dell’anno i posti di blocco potrebbero intensificarsi, con controlli stradali presenti dappertutto. Le forze dell’ordine stanno controllando questi automobilisti: vediamo di che cosa si tratta e cosa fare per essere in regola e rispettare correttamente le regole previste.

Attenzione ai posti di blocco

Come ogni anno, anche per il 2024 si avvicina la stagione invernale. Una transizione che interessa soprattutto gli automobilisti e i proprietari dei veicoli, i quali dovranno rispettare una serie di regole. Per la stagione invernale, infatti, vige l’obbligo di montare gomme invernali o avere a bordo le catene da neve. Si tratta di una regola che mira a tutelare la sicurezza degli automobilisti e di chi è in strada.

Quest’obbligo scatta ogni anno a partire dal 15 novembre e resta in vigore fino al 15 di aprile. Si tratta, come abbiamo detto, di normative relative alla sicurezza dei conducenti e di chi gli sta intorno. Inoltre, in alcune regioni quest’obbligo potrebbe essere anticipato o addirittura prolungato. È quindi molto importante tenere d’occhio le varie normative regionali e locali.

Attenzione ai posti di blocco
Pneumatici auto – Depositphotos – Autoruote4x4.it

Cosa rischi se non rispetti le regole

Come abbiamo detto, un controllo fatto dalle forze dell’ordine in un posto di blocco potrebbe costare caro all’automobilista che non rispetta le regole. Chi non monta le gomme adatte alla stagione in corso, infatti, potrebbe incorrere in sanzioni anche piuttosto pesanti, sia dal punto di vista economico che amministrativo.

In questo caso, infatti, è prevista una multa che va dai 41 euro nelle aree urbane, fino ai 335 euro nelle autostrade o su strade extraurbane principali. Ma non solo, perché potrebbe essere previsto anche il fermo del veicolo, fino a quando l’auto non sarà nuovamente in regola.