Home » Brusco arresto per Fiat Panda: si ferma la produzione | Il declino di un mito

Brusco arresto per Fiat Panda: si ferma la produzione | Il declino di un mito

Brusco arresto per Fiat Panda
Fiat Panda – Autoruote4x4.it

Questa non ci voleva per una delle punte di diamante dell’azienda italiana. Si ferma la produzione della Fiat Panda.

Da ormai alcuni anni la Fiat, storica casa automobilistica italiana, deve fare i conti con una situazione piuttosto difficile da affrontare dal punto di vista delle vendite.

La crisi del settore auto ha infatti colpito anche il brand di auto più famoso in Italia a causa della bassa domanda di vetture. Una situazione difficile da gestire che, purtroppo, ha portato a delle conseguenze più che spiacevoli.

Arrivano infatti notizie disastrose per molti lavoratori italiani. In molti degli stabilimenti si ferma la produzione della Fiat Panda. Ecco dove sta succedendo e qual è la situazione attuale dal punto di vista lavorativo.

Fiat in crisi? Gli stabilimenti fermano la produzione

A causa della crisi nel settore automobilistico, tre famosi stabilimenti Fiat fermeranno la produzione della Fiat Panda. Stiamo parlando degli stabilimenti di Pomigliano d’Arco, di Termoli e Pratola Serra. Da quanto si apprende si tratterà di uno stop a singhiozzo che durerà dall’11 al 29 novembre del 2024.

Una situazione che rende l’idea di quanto il momento che si sta vivendo a livello europeo risulti essere particolarmente difficile per l’azienda italiana e per il gruppo Stellantis. Nonostante gli anni di dominio nel nostro Paese – e non solo – la Fiat deve affrontare un’incredibile crisi che ha minato qualunque certezza nel settore.

Fiat in crisi? Gli stabilimenti fermano la produzione
Stabilimento Fiat – Ansa – Autoruote4x4.it

La crisi delle vendite

Da ormai alcuni anni la Fiat deve fare i conti con una diminuzione delle vendite della Panda, il modello più conosciuto e venduto in Italia. Secondo i dati forniti da UNRAE, rispetto al settembre del 2023, nello stesso mese di quest’anno si è assistiti ad un calo delle vendite di oltre il 25%.

Una crisi che è continuata anche nel mese di agosto del 2024, con un una flessione del 23% delle vendite rispetto al 2023. I dati parlano di 3.326 unità vendute in agosto 2024, mentre nello stesso mese del 2023 le Fiat Panda vendute furono di 4.308. Ad ogni modo, le poche notizie positive arrivano dal bilancio dei primi nove mesi del 2024, in cui sono state vendute 81.696 Panda, mentre nello stesso periodo del 2023 il dato delle vendite era di 73.331.