Home » Moto: come capire se la guarnizione della testata è bruciata e come riparare

Moto: come capire se la guarnizione della testata è bruciata e come riparare

come capire se la guarnizione della testata è bruciata
Meccanico moto Pexels -Autoruote4x4.it

C’è un metodo infallibile che ti aiuterà. Così potrai capire se la guarnizione della testata della moto è bruciata.

Una delle componenti più importanti di una moto e – allo stesso tempo – più fragili è sicuramente la testata del motore. Si tratta di una componente posizionata tra la testata stessa e il blocco dei cilindri ed è caratterizzata da una guarnizione realizzata con materiali di alta qualità.

Il su0 scopo principale è quello di mantenere il circuito dell’olio separato dal circuito di raffreddamento, in modo da non farli entrare in contatto. Ma ha anche la responsabilità di sigillare in maniera ermetica le camere di combustione dei cilindri, in modo da evitare perdite.

Ma che cosa succede se questa si danneggia o se pensi che sia così? Ti mostriamo come capire se la guarnizione della testata della tua moto è bruciata. Grazie ad un trucco potrai ripararla in maniera efficace.

Capire se la guarnizione è bruciata

Nella maggior parte dei causi la causa della guarnizione della testata bruciata è il surriscaldamento del motore. Una situazione del genere avviene se il motore viene tenuto per molto tempo ad un alto numero di giri o se il liquido refrigerante finisce o è insufficiente.

Ma la bruciatura della guarnizione può avvenire anche in caso di usura per via del naturale deterioramento a causa del continuo utilizzo. Ecco perché in questo caso una manutenzione corretta e costante potrebbe rivelarsi molto utile ad evitare problemi futuri. Ma come fare quando ci accorgiamo che la guarnizione della testata della moto è bruciata? Vediamo il modo per risolvere.

Capire se la guarnizione è bruciata
Motore moto Pexels – Autoruote4x4.it

Come riparare la guarnizione

Se la guarnizione è bruciata o danneggiata, la soluzione migliore è quella di sostituire la stessa con una nuova. Ricorrere al fai da te è fortemente sconsigliato, in quanto si tratta di una procedura complessa che deve fare un meccanico esperto.

Ad ogni modo i passaggi da seguire per sostituire la guarnizione sono pochi. Per prima cosa bisogna scollegare i cavi delle candele e le connessioni elettriche, rimuovendo viti e bulloni. Poi sarà necessario rimuovere la guarnizione dalla testata e posizionare quella nuova sulla superficie di contatto del blocco cilindri, in maniera molto precisa. Successivamente è consigliabile riposizionare la testata sulla guarnizione e rimontare tutte le componenti esterne.