Home » Škoda: com’è cambiato negli anni il simbolo della casa automobilistica boema

Škoda: com’è cambiato negli anni il simbolo della casa automobilistica boema

Škoda: com'è cambiato negli anni il simbolo
Skoda Pexels -Autoruote4x4.it

Le numerose modifiche lo hanno portato ad essere uno dei loghi più amati. Ecco com’è cambiato il simbolo della Skoda.

La Skoda Auto è una casa automobilistica ceca fondata nel 1923 e conosciutissima in Europa e in Italia. Oggi appartiene a Gruppo Volkswagen AG nel mondo ha circa 35.000 dipendenti.

Un vero colosso, dunque, capace di produrre auto di grande qualità e alla portata di tutti. Ma la Skoda ha anche una storia sportiva. La Casa automobilistica ceca partecipò alla sua prima gara a Monte Carlo nel 1936 con il modello Skoda Popular, conquistando il secondo e il terzo posto nella categoria di appartenenza.

Un’azienda con una storia gloriosa e appassionante, caratterizzata anche da un particolare non indifferente: il suo logo. In questo articolo vogliamo infatti approfondire la storia del simbolo della Skoda e vedere com’è cambiato negli ultimi anni.

Il Simbolo Skoda

Le prime auto Skoda erano vendute con i marchi “Skoda Hispano-Suiza” e ” Laurin & Klement-Skoda” e il logo era una particolare targhetta ellittica. Al centro di questa vi era la scritta del nome “SKODA”. Mentre la prima versione in cui nel simbolo compare per la prima volta la classica freccia alata è quella del 1922.

Fu l’anno in cui l’azienda – che operava già da molti anni sulle due ruote – indisse un concorso per trovare quello che doveva essere l’emblema del marchio. I responsabili scelsero quindi la proposta che raffigurava un copricapo e una freccia degli indiani d’America. Secondo una leggenda l’ispirazione del disegnatore fu tratta da un bassorilievo con la testa di un indiano presente negli uffici della SKODA.

Il Simbolo Skoda
Auto con vecchio simbolo Skoda Pexels – Autoruote4x4.it

Com’è cambiato negli anni

Il logo proposto da un operario – rimasto sempre anonimo – fu depositato ufficialmente il 15 dicembre del 1923. La versione fu quella a 5 penne e venne utilizzato prima dai motori aeronautici, fino al 1926. Da quel momento venne sostituita dalla versione attuale, ovvero quella a tre penne.

Dopo la formazione della joint venture con il gruppo Volkswagen, il simbolo della Skoda subì grandi cambiamenti. A seguito di uno studio grafico si arrivò al logo registrato nel 1993, rimasto uguale fino al 2011, con piccole variazioni di colore e layout.