Automobili svedesi: quali sono le più vendute e le più amate dagli italiani
Esistono moltissimi modelli e hanno tutti un mercato interessato. Ecco quali sono le automobili svedesi più vendute e amate dagli italiani.
La storia delle automobili è caratterizzata dalle competizioni sportive e dalle innovazioni tecnologiche, oltre che dalle sfide tra le varie case automobilistiche.
Ma non solo corse, scoperte innovative e vittorie in gara. La concorrenza tra i giganti delle auto si concretizza anche nel conquistare fette di mercato sempre più grandi. Le offerte di nuovi prodotti agli acquirenti si rinnovano di anno in anno, trovando le preferenze da parte di chi acquista.
Tra le aziende produttrici di auto più emergenti vi sono quelle svedesi. Ma che cosa ne pensa il mercato del nostro Paese? Vediamo quali sono le automobili svedesi più vendute e amate dagli italiani.
Le auto svedesi in Italia
Non tutti sanno che la Svezia ha sempre ricoperto un ruolo importante all’interno del settore automobilistico, sia per i trasporti che per le auto rivolte ai consumatori. Pensiamo ad esempio alla Volvo Estate, diventata presto sinonimo di auto sicura e confortevole. Un enorme successo è stato poi raggiunto dalla Saab 900 Turbo: veloce e solida, prodotta fino al 1998.
In Italia sono visibili ancora oggi durante le giornate dedicate alle auto d’epoca i mitici modelli della Volvo P1800. Si tratta di un vero e proprio capolavoro progettata da un ingegnere svedese mentre lavorava per la Frua, una casa di design italiana. Tra le Volvo moderne, invece, troviamo la S 90 e la XC60.
Le auto svedesi preferite dagli italiani
Ad oggi non esiste una vera e propria classifica di quelle che sono le auto svedesi preferite dagli italiani. Ma nella storia ci sono stati sicuramente italiani che hanno deciso di acquistare, come abbiamo detto, la mitica Volvo P1800. C’è anche chi all’epoca ha optato per la spaziosa Station Wagon Volvo 850 T5, oltre alle versioni successive come la T-5 R e la R.
Amatissima anche la Saab 9 – 5 Aero da 250 CV. Caratterizzata da una grande potenza e dai lineamenti moderni e morbidi. Infine per gli amanti del collezionismo e della velocità spicca la Koenigsegg Agera RS. Un’hypercar che riesce a raggiungere i 400km/h in 39 secondi. Ovviamente disponibile per pochissimi tipologie di portafogli.