Home » Telecamere Semaforo: quando si attivano ti scattano 8 foto | Qual è il momento esatto dello scatto

Telecamere Semaforo: quando si attivano ti scattano 8 foto | Qual è il momento esatto dello scatto

Telecamere Semaforo
Semaforo Corporate -Autoruote4x4.it

Fai attenzione al momento dello scatto. Se le telecamere al semaforo sono attivo possono fare fino a 8 foto del tuo veicolo.

La sicurezza stradale è un tema sempre attuale nel nostro Paese. Negli anni le forze dell’ordine hanno cercato di attuare misure e strategie volte a ridurre in maniera drastica il numero di incidenti – anche purtroppo fatali – sulle strade italiane.

Ecco perché l’attenzione alle novità è sempre piuttosto alta, soprattutto quando si tratta di modifiche alle normative in riferimento agli automobilisti o ai motociclisti. Questo avviene anche nei casi in cui vengono adottati nuovi dispositivi di controllo e dissuasione.

Non tutti sanno, infatti, che esistono delle telecamere installate nei pressi dei semafori che – se attivate – possono fare fino a 8 foto del veicolo che infrange le norme. Vediamo come funziona e qual è il momento in cui viene effettuato lo scatto.

Le nuove telecamere al semaforo

Una delle più gravi infrazioni stradali sanzionate nel Codice della Strada italiano è il passaggio con il semaforo rosso. Ecco perché molti comuni hanno deciso di adottare dei semafori critici dotati del sistema T-Red. Si tratta di un dispositivo in grado di individuare le violazioni scattando un grande numero di foto e video in grado di rilevare la targa del veicolo.

Questo dispositivo funziona in maniera piuttosto simile ad un’autovelox. Il sistema prevede il posizionamento di almeno due sensori nell’asfalto, i quali permettono l’attivazione della prima foto una volta in cui il veicolo è sulla linea di arresto. Successivamente scatta una seconda foto nel momento in cui il veicolo supera il sensore installato all’altezza della linea di arresto. Ma c’è di più.

Le nuove telecamere al semaforo
Telecamere semaforo Corporate – Autoruote4x4.it

Fino ad 8 foto

Il sistema T-Red permette alle telecamere installate ai semafori di scattare un numero elevato di foto. Per ogni infrazione, infatti, il dispositivo riesce a scattare 8 foto, attivando inoltre la registrazione video in grado di riprendere la prosecuzione della marcia.

Una volta documentata l’eventuale infrazione, il video girato dal sistema deve essere visionato da un pubblico ufficiale della Polizia locale. Il suo compito sarà quello di certificare la violazione. Per i veicoli che passano con il rosso è prevista una multa di 167 euro, oltre alla decurtazione di 6 punti sulla patente.