Freno di soccorso: che cos’è e quando si aziona il dispositivo di sicurezza
Può essere determinante in molte occasioni. Vediamo che cos’è e quando si aziona il freno di soccorso.
Le automobili sono ormai parte integrante della quotidianità di moltissimi cittadini e spesso occupano parte della nostra giornata, soprattutto per chi viaggia e la usa per spostarsi più volte al giorno.
Spesso però diamo per scontato che si tratta di un veicolo particolarmente complesso, costituito da tantissime parti meccaniche ed elettroniche. Ovviamente conoscere tutte questi elementi e il loro funzionamento non è necessario, ma ci sono casi in cui è meglio sapere di più riguardo alcuni aspetti.
Pensiamo ad un elemento come il freno di soccorso, importantissimo per la nostra sicurezza, ma poco conosciuto da gran parte degli automobilisti. Vediamo quindi che cos’è il freno di soccorso e quando si aziona questa componente dell’auto.
I freni dell’auto
Una parte fondamentale della nostra vettura – ovviamente – è il sistema frenante. Nella maggior parte dei casi la tipologia di freni delle auto è quella a disco o a tamburo. Nel primo caso si tratta di freni più moderni ed efficienti, ma negli ultimi anni sono stati sviluppati e messi in commercio freni a tamburo di ultima generazione che vengono installati nelle auto di piccole dimensioni.
Si tratta di dispositivi piuttosto semplici e più economici nella fase di produzione di un’automobile. Questi sono costituiti da due ganasce che frenano grazie alla presenza di materiale di attrito. Mentre i freni a disco contano sull’esercizio di frenata che la pinza attua sul disco mediante lo strato di materiale di attrito di cui è rivestita. Ma cos’è invece il freno di soccorso?
Quando usare il freno di soccorso
Non tutti sanno che le auto hanno a disposizione un terzo freno: il freno di soccorso. Questo deve essere utilizzato solo in casi di emergenza, nel momento in cui il freno di servizio si rompe o non funziona. Grazie alla sua azione, il freno di soccorso agisce sulla parte dell’impianto frenante che funziona ancora.
Dunque, attivandolo, il freno di soccorso potrebbe attivare solo i freni posteriori o i freni anteriori, e viceversa. Ricordiamo che questo freno deve essere utilizzato solo in caso di emergenza e che a volte anche il freno a mano potrebbe fungere la funzione di freno di soccorso.