Simbolo Maserati: qual è il suo significato e la sua imponente storia nel mondo dell’Auto
Si tratta di uno dei brand più prestigiosi del made in Italy e conosciuto in tutto il mondo. Ecco qual è il significato del simbolo Maserati.
L’Italia è uno dei pochi Paesi al mondo che può vantare la nascita di moltissimi brand che, negli anni, sono riusciti a raggiungere un incredibile successo. Nel nostro Paese, infatti, sono nate attività e aziende che hanno conquistato il mercato, valicando i confini nazionali e diventando un esempio di imprenditorialità.
Uno dei settori in cui l’Italia è leader è certamente quello delle automobili. Ma nel nostro Paese non esiste solo la Ferrari – brand dalla reputazione impressionante e conosciuto in tutto il mondo.
Anche la Maserati, infatti, è riuscita negli anni a diventare uno dei marchi di riferimento per quanto riguarda le automobili di altissima qualità e prestazione. Le sue radici sono ben piantante nel territorio italiano e raccontano molto di quello che era il Paese durante i primi anni del Novecento. Storico è sicuramente il suo simbolo, ma che cosa significa davvero?
La storia della Maserati
La Maserati nasce nel 1914 grazie ad un’idea di Alfieri Maserati che, a Bologna, decide di fondare la “Società Anonima Officine Maserati”. Per vedere la prima auto bisognerà però aspettare il 1926, con l’uscita della storica Tipo 26. Undici anni dopo, nel 1937, la società diventa “Officine Alfieri Maserati”, con la sede che si sposta a Modena.
Negli anni ’90 la Maserati è una realtà di altissimo livello, tanto che viene acquistata dal Gruppo Fiat. Oggi è famosa in tutto il mondo, soprattutto per le sue auto sportive e incredibilmente performanti che hanno fatto diventare il brand un vero gioiello dell’automotive. Pensiamo ad esempio alla Maserati 250F, o alla Maserati 3500 Gt realizzata negli anni ’60 e protagonista di un enorme successo. Ma a rendere storico il brand è anche un importantissimo elemento: il suo simbolo.
Il significato del simbolo Maserati
Il logo Maserati è diventato negli anni inconfondibile e apprezzatissimo da appassionati e non. Il tratto distintivo della Maserati è infatti il suo simbolo, il quale si ispira al tridente che riporta alla fontana del Nettuno presente in centro a Bologna.
Questo simbolo viene utilizzato la prima volta per la Tipo 26, mentre nel 2003 ha subito un leggero ritocco. Nel re-branding, infatti, il logo venne ridisegnato e oggi ha la sua forma ovale con un tridente in bianco e nero che tutti noi conosciamo.