Doppia Striscia Continua: quando è presente e cosa devi rispettare
Attenzione quando viene segnalata. Ecco quando è presente la doppia striscia continua e che cosa devi rispettare.
Il Codice della Strada è una vera e propria raccolta di norme e regole che gli automobilisti, ma anche i pedoni, i motociclisti, i ciclisti, ecc. devono rispettare. Essere alla guida di un veicolo, infatti, vuol dire dover fare attenzione non solo alla propria sicurezza, ma anche a quella degli altri.
Ecco perché le strade italiane presentano spesso segnali stradali che indicano agli automobilisti o ai conducenti di veicoli informazioni importanti, divieti oppure obblighi da rispettare assolutamente.
Ma in molti casi possono essere presenti non solo segnali stradali fisici, ma anche indicazioni e segni direttamente sul manto stradale. Tra questi vi è certamente la doppia striscia continua. Ma a che cosa serve e che cosa segnala? Ecco quando è presente e che cosa devi rispettare quando la incontri.
Cosa segnala la doppia striscia continua
La doppia striscia continua è un’indicazione che viene segnalata direttamente sull’asfalto come indicato dal Codice della Strada. Si tratta, appunto, di due strisce bianche parallele di vernice applicate sui tratti di strada a doppio senso di marcia e che indicano il divieto di sorpasso.
Lungo tutto il tratto stradale su cui sono presenti le doppie strisce continue, dunque, gli automobilisti in ambo i lati non potranno sorpassare cambiando la propria corsia di marcia. Queste indicazioni vengono infatti installate nei punti in cui il sorpasso potrebbe essere particolarmente pericoloso, come ad esempio su ponti stretti, a ridosso di curve o in tratti in cui la visibilità è scarsa (pensiamo ad esempio ai dossi).
Cosa rischia chi non la rispetta
Le doppie strisce continue indicano dunque la possibilità di un maggior pericolo mentre si è alla guida e hanno lo scopo di proteggere sia gli automobilisti che son alla guida che i passeggeri e le altre vetture. Ecco, infatti, che il mancato rispetto di questa segnalazione potrebbe avere delle conseguenze anche a livello amministrativo per chi non rispetta tali regole.
L’infrazione della segnaletica stradale comporta infatti una multa di 39 euro, oltre alla decurtazione di punti della patente. Se l’infrazione avviene fuori dal centro abitato la multa sale a 81 euro, senza però decurtazione di punti.