Spie Auto: cosa fare se quella del Cruise Control rimane sempre accesa | Basta un minuto
Potrebbe essere un problema, ma niente panico: ecco che cosa fare se la spia auto del Cruise Control rimane sempre accesa.
Grazie alla funzionalità del Cruise Control un guidatore ha la possibilità di impostare una velocità fissa che l’auto manterrà durante la guida, senza la necessità di premere sull’acceleratore. Si tratta di un’opzione molto valida in autostrada e nei lungi tratti rettilinei, che permette all’automobilista di riposare le gambe.
Mentre l’auto mantiene la velocità di crociera impostata, il guidatore potrà scegliere se disattivare tale funzione semplicemente premendo il pedale del freno. Inoltre, sempre mentre è in funzione, l’automobilista potrà aumentare o ridurre al velocità premendo il relativo pulsante.
Ma che cosa succede in caso di malfunzionamenti o segnalazioni da parte del nostro quadro sul cruscotto? In questi casi sarà meglio intervenire, ma senza panico. Ti spieghiamo che cosa fare se la spia auto del Cruise Contro rimane sempre accesa.
Quando la spia del Cruise Control non si spegne
La totalità delle auto moderne presente sul proprio cruscotto un vero e proprio quadro elettronico e pannello di controllo che ci aiuta a capire qual è lo stato della nostra auto in tempo reale. In molti casi, quando ci sono dei problemi, si accendono delle spie che richiamano ad eventuali guasti o elementi a cui fare attenzione.
Lo stesso discorso si applica al sistema che abbiamo spiegato poco fa. Quando la spia del Cruise Control si accende, ma è di colore verde, segnala il corretto funzionamento del sistema. Mentre se è arancione vuol dire che il sistema è attivo, ma che non è stata ancora selezionata la velocità di crociera. Ma che cosa fare se la spia del Cruise Control non si spegne?
Come risolvere il problema
In alcuni casi è possibile che la spia auto del Cruise Control non si spenga. Ma che cosa fare? Quando questo succede vuol dire che il sensore di velocità e danneggiato o che un fusibile si sia bruciato, tanto da fare in modo che la spia resti accesa.
In questo caso, infatti, la soluzione semplice sarà quella di sostituire il fusibile bruciato, oppure sistemando il sensore. Se invece la spia segnala un guasto all’interruttore del freno, allora il consiglio è quello di portare la tua auto da un meccanico.