Sono passata con il Semaforo Verde e ho preso la multa: non commettere il mio errore
In alcuni rari casi può capitare, ed è meglio fare attenzione. Cosa fare se sei passata con il semaforo verde e hai preso la multa.
Muoversi all’interno di un centro urbano con la propria auto presuppone un comportamento attento e vigile, soprattutto se ci si trova all’interno di grandi città in cui non si è abituati a guidare.
In questi casi, infatti, è imperativo prestare attenzione ad eventuali segnalazioni stradali riferiti ad autovelox, zone a traffico limitato o anche ai semafori. Può capitare, infatti, di ricevere delle belle batoste, sia dal punto di vista amministrativo che economico.
Se non si fa attenzione il guidatore potrebbe ricevere delle sanzioni di cui non conosce l’entità. È il caso, ad esempio, di chi ha ricevuto una multa nonostante sia passato con il semaforo verde. Che cosa fare in questi casi? Ecco quali sono gli errori da non commettere mai.
Multa con semaforo verde
Il caso in questione riguarda un’automobilista della provincia di Lodi che ha deciso di far ricorso presso la Corte di Cassazione per via di una multa a causa di una svolta a sinistra dalla corsia sbagliata, nonostante il semaforo fosse verde.
Con la sentenza numero 8412 del 5 febbraio 2016, la Corte di Cassazione ha confermato la validità della multa, respingendo quindi il ricorso dell’automobilista. Secondo quanto stabilito dalla sentenza, infatti, i semafori di corsia hanno lo scopo di regolare il passaggio dei veicoli in base alla canalizzazione del traffico e dunque non solo in funzione al colore della luce.
Le sanzioni per il guidatore
Secondo la Corte, se viene indicata una corsia con segnaletica orizzontale per la scolta, i veicoli che possono sfruttare il semaforo verde sono solo i veicoli che si trovano su quella corsia ed effettuano quindi al manovra indicata. Chi svolta a sinistra – come in questo caso – però dalla corsia sbagliata, può ricevere una multa equivalente a chi passa con il rosso.
In questo caso la multa può andare da 167 a 666 euro. Inoltre, è prevista la decurtazione di 4 punti dalla patente. Ma non solo, perché passare oltre la linea di arresto al semaforo, anche quando questo è verde, potrebbe portare ad una multa fino a 168 euro e ad una perdita di 2 punti sulla patente.