Spia Airbag: se si accende si nasconde un pericolo | Come resettare e verificare il problema
Non sottovalutare mai quando succede. Se la tua spia dell’airbag si accende, allora si nasconde un pericolo. Ecco come risolvere il problema.
Una delle priorità da seguire sempre e con costanza quando si è alla guida di una vettura è quella della sicurezza. Viaggiare con la consapevolezza che tutto sia apposto e che l’auto sia in grado di compiere il viaggio è certamente un aspetto importante da non sottovalutare.
Ecco perché notare che il nostro quadro elettronico dell’auto si è “arricchito” di una nuova spia non è mai un aspetto confortante. In molti casi, infatti, questo accade quando il sistema della nostra auto rivela un problema più o meno grave su cui spesso bisogna intervenire.
Ma che cosa succede se sul quadro della nostra vettura si accende la spia dell’Airbag? In molti casi ignorare questo segnale potrebbe essere piuttosto pericoloso. Ecco perché vogliamo spiegarti che cosa è necessario fare e come resettare per risolvere.
La spia dell’airbag
Sono molte le cause che potrebbero far accendere la spia dell’airbag della nostra auto. A volte la spia potrebbe accendersi per poi rispegnersi dopo solo pochi secondi, oppure restare accesa in maniera fissa sul cruscotto. In molti casi questo sta a significare che la sua funzionalità non è garantita al 100%.
Ma quali possono essere le cause dell’accensione della spia dell’airbag? Tra queste troviamo il falso contatto tra i sensori (che può essere momentaneo), oppure la disattivazione manuale dell’Airbag del lato passeggero. Un’altra causa potrebbe essere la presenza di contatti a seguito di interventi sull’impianto elettrico, oppure la regolazione di un sedile in maniera particolarmente brusca.
Resettare e risolvere
In molti casi, quando si accende la spia dell’Airbag, la soluzione è quella di resettare le impostazioni, in modo da risolvere il problema. Una volta che l’auto si avvia, posizionare la chiave su On, senza però avviare. A questo punto attendi lo spegnimento della spia e riposiziona la chiave su Off. Ora attendi alcuni secondi e ripeti l’intera procedura per un paio di volte. Infine gira la chiave su On e avvia il motore.
In alternativa puoi resettare la spia utilizzando una presa OBD. Procurati un adattatore per la presa diagnosi dell’auto, in modo da collegare un terminale per poter leggere gli errori. A questo punto potrai spegnere la spia.