Home » Minicar e Microcar: quanto costano e chi le può guidare

Minicar e Microcar: quanto costano e chi le può guidare

Minicar e Microcar
Donna in auto (Corporate) – Autoruote4x4.it

Avere un’automobile e gestirne il possesso non è affatto una cosa scontata. Questo presuppone infatti il rispetto di molte responsabilità che non devono essere affatto sottovalutate.

Certamente si tratta di un’esperienza piacevole per chi è alle prime armi, ma che non deve far andare in secondo piano ciò a cui è importante fare attenzione.

Non tutti sanno che per poter guidare una vettura a motore non è assolutamente obbligatorio aspettare di compiere i 18 anni. Questa è infatti l’età in cui la maggior parte delle persone consegue la tanto agognata patente. Ma ci sono delle automobili che possono essere guidate anche senza questo documento: le minicar e le microcar. Vediamo quanto costano e chi le può guidare.

Chi può guidare le minicar

L’Ordinamento italiano non prevede la possibilità di guidare automobili a motore senza avere la patente o un documento simile o sostitutivo. Ad ogni modo, le microcar possono essere guidate senza possedere la patente B. Queste vetture – per via delle loro caratteristiche tecniche – si posizionano a metà tra uno scooter e una Smart e, dunque, non richiedono il possesso della patente B.

Si tratta infatti di modelli meno potenti delle classiche auto che vediamo in giro nella maggior parte dei casi. Tuttavia, le loro dimensioni sono piuttosto simili a vetture di piccole dimensioni, come ad esempio una Smart. Questi quadricicli leggeri hanno 4 ruote e, per essere definiti tali, devono avere una massa inferiore a 350 kg. Inoltre, la loro velocità massima non può superare i 45 km/h. Hanno inoltre la possibilità di accedere alle Ztl e possono essere parcheggiate con maggiore facilità.

Chi può guidare le minicar
Ragazzo in auto (Corporate) – Autoruote4x4.it

Quanto costano

Sebbene per guidare una microcar non è necessario possedere né la patente B1 e nemmeno quella A1, l’automobilista che vuole guidarla deve avere almeno la patente AM. Si tratta del cosiddetto “patentino”. Anche in questo caso, per il suo conseguimento, sarà necessario superare un test di guida.

Possono quindi guidare una minicar le persone a partire dai 14 anni. Tuttavia, a questi conducenti non sarà permesso portare con sé un altro passeggero, cosa invece possibile in caso di conducente che ha compiuto almeno 16 anni. Ma quanto costa una minicar o una microcar? Ovviamente il prezzo dipende dal modello interessato, ma ad ogni modo il costo medio si aggira tra gli 8.000 e i 10.000 euro.