Home » Pedale frizione bloccato: se rimane abbassato sei nei guai | Qual è l’unica cosa da fare

Pedale frizione bloccato: se rimane abbassato sei nei guai | Qual è l’unica cosa da fare

Pedale frizione bloccato
Pedali auto (Depositphotos) – autoruote4x4.it

Meglio intervenire per risolvere subito il problema. Ecco che cosa fare se il pedale della frizione rimane bloccato.

Quando si è alla guida di un’automobile si può incappare in numerosi imprevisti. Tra questi vi sono anche eventuali problemi ai pedali che ci permettono di guidare in maniera corretta il nostro mezzo di trasporto.

Il funzionamento non ottimale di questi pedali, infatti, è un grave problema che potrebbe mettere in pericolo il guidatore, i passeggeri e le altre auto o i pedoni che si trovano nei paraggi. Nei casi meno gravi, inoltre, un malfunzionamento di questi elementi possono rendere la guida scomoda e difficoltosa.

Un esempio è quando il pedale della frizione rimane bloccato, senza riuscire a svolgere a pieno il suo dovere. Se questo pedale resta abbassato, infatti, guidare la nostra vettura sarà impossibile. Ma che cosa fare in questi casi? Ecco alcune soluzioni.

Pedale della frizione bloccato

Sono diverse le cause che fanno si che il pedale della frizione della nostra auto risulti essere bloccato. Nelle auto in cui è presente il modello a cavo, ad esempio, il pedale collegato al sistema di rilascio con cavo metallico potrebbe allentarsi o addirittura rompersi. A causa di questo il pedale resterebbe abbassato, anche se dovessimo provare a rialzarlo manualmente o con il piede.

Ovviamente è importante fermarsi il prima possibile, in quanto l’auto sarebbe ingovernabile per via delle frizione rotta. In questi casi, infatti, la soluzione ideale è quella di installare un nuovo cavo della frizione, in modo da risolvere il problema e poter guidare la propria vettura normalmente.

Pedale della frizione bloccato
Pedali auto (Depositphotos) – autoruote4x4.it

Cosa fare se resta bloccato

Se hai un’auto moderna il funzionamento della frizione sarà probabilmente idraulico. Nel caso in cui il pedale resti bloccato è necessario controllare che non ci siano eventuali perdite di liquido o mancanza di pressione. La prima cosa da fare è quindi quella di provare a rialzare il pedale, rivolgendosi poi comunque ad un meccanico.

Se il pedale della frizione dovesse risultare bloccato, dunque, le causa possono essere meccaniche, oppure riguardare un cavo rotto, una perdita o problemi idraulici. In ogni caso la priorità è quella di intervenire immediatamente, richiedendo l’aiuto di un esperto.