Sospensione patente e decurtazione 5 punti: non fare questo errore in auto altrimenti sei in pericolo
In pochi lo sanno, ma può costare caro. Se fai questo errore potresti incorrere nella sospensione della patente e decurtazione di 5 punti.
Possedere la patente e guidare un veicolo è una comodità da non dare per scontato, soprattutto quando si vive nelle grandi città e ci sono necessità di raggiungere quotidianamente luoghi particolarmente lontani.
Ma avere questa possibilità vuol dire anche dover rispettare quelle che sono le regole stabilite dal Codice della Strada, in modo da muoversi in sicurezza, rispettando sé stessi e gli altri. A volte però non tutte le norme sono chiare oppure ce ne sono così tante da non ricordarsi quali sono i rischi che si corrono.
C’è infatti un caso specifico che potrebbe essere davvero molto penalizzante per l’automobilista, in caso di mancato rispetto di una norma. In questo articolo, infatti, vogliamo spiegarti che se fai questo errore in particolare potresti incorrere nella sospensione della patente, oltre alla decurtazione di 5 punti.
Cosa succede se non indossi la cintura
Molte volte si sottovaluta il fatto che guidare un’automobile è un compito che potrebbe essere anche piuttosto rischioso, se svolto con disattenzione e non curanza. Una frenata in ritardo, l’alta velocità, o semplicemente la distrazione di un altro guidatore potrebbe essere un pericolo a cui fare sempre attenzione.
Ecco quindi che, per limitare il rischio di danni al guidatore e ai passeggeri di un veicolo, il Codice della Strada impone l’obbligatorietà di indossare la cintura. Il guidatore e il passeggero che si trova davanti devono infatti indossare le cinture, ma questo non viene sempre rispettato. Ma che cosa succede se il passeggero decide di non indossare la cintura? In quel caso chi rischierebbe in caso di controlli?
Cosa si rischia
Secondo quanto stabilito dal Codice della Strada, è il guidatore a dover obbligare il passeggero ad utilizzare la cintura di sicurezza. Nel caso in cui la Polizia dovesse fermare una vettura in cui il passeggero è senza cintura, potrebbe emettere una sanzione amministrativa da 80 a 332 euro. Tuttavia, se il passeggero è minorenne il guidatore non dovrà farsi carico della sanzione. Ma se invece è minorenne, la multa sarà a danno del guidatore, in quanto responsabile del minore.
Il conducente del veicolo che non indossa la cintura di sicurezza potrebbe inoltre incorrere nella decurtazione di 5 punti sulla patente guida. Non solo: in caso di recidiva entro due anni è prevista la sospensione della patente da 15 giorni fino a 2 mesi.