Bollo Auto, addio alla tassa più fastidiosa: ti basta una raccomandata per chiedere l’esenzione | Come il canone Rai
Se vuoi risparmiare sul bollo c’è una possibilità: ecco che cosa devi fare e in quali casi hai questa opportunità unica.
In Italia la questione del bollo auto è senza dubbio tra quelle che accendono di più gli animi. Stiamo infatti parlando di quella che è senza dubbio la tassa più detestata nel nostro paese. Soltanto a sentire il suo nome è impossibile non provare rabbia. Tale frustrazione deriva dal fatto che in altri paesi europei gli importi sono notevolmente più bassa o addirittura il bollo neanche esiste.
Prima di tutto, è bene chiarire che cosa sia il bollo auto. Infatti, molto spesso si tende a fare confusione su questo tema, motivo per cui è necessario un chiarimento. Il bollo è una tassa di possesso: questo significa che deve essere pagato per ogni veicolo di cui si ha la proprietà. A prescindere quindi da quanto esso venga utilizzato. Persino se non lo usiamo affatto.
Per fortuna, parlando di bollo auto i modi per risparmiare non mancano. Stiamo parlando delle esenzioni. A decidere in materia sono le singole regioni italiane, ma ci sono alcuni casi che sono pressoché esistenti in tutto il paese. Proprio come quello di cui parliamo oggi.
Bollo auto, in questo caso l’esenzione è permanente
A tutelare le persone con disabilità è la legge 104, che prevede alcune agevolazioni da diversi punti di vista. Anche da quello del bollo auto. Infatti, in questi casi l’esenzione dal pagamento di questa tassa è permanente. Questo vuol dire che le persone che beneficiano di questa legge non devono sostenere questa spesa parecchio alta ogni anno, a differenza delle altre.
L’esenzione spetta sia quando l’auto è intestata alla persona tutelata dalla legge 104, ma anche per i familiari di cui esso è carico. Se sono più di uno i veicoli posseduti, l’esenzione spetta soltanto per uno di essi che deve essere specificato.
Come presentare la domanda per l’esenzione
La procedura è molto veloce. Infatti, per ottenere l’esenzione la persona con disabilità (o chi ne ha a carico una) deve presentare domanda all’ufficio competente (anche tramite raccomandata) con tutta la documentazione richiesta. I documenti vanno presentati entro 90 giorni dalla scadenza del pagamento del bollo per quel veicolo.
Una volta riconosciuta la prima volta, l’esenzione è permanente, almeno finché vi sono le condizioni per averla. Significa che non c’è più bisogno di presentare domanda per ottenerla. L’agevolazione è importante, dato che permette di non sostenere ogni anno questo costo.