Home » Carabinieri, nuova infrazione punibile: è la “multa per insonnia” | Se la notte non dormi finisci nei guai

Carabinieri, nuova infrazione punibile: è la “multa per insonnia” | Se la notte non dormi finisci nei guai

Ti multano se hai sonno - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Ti multano se hai sonno – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Stai attento, perché se hai sonno e stai guidando ora ti possono fare multe salatissime: ecco svelato il perché.

Quando stiamo guidando la nostra attenzione deve sempre essere al massimo, questo lo sappiamo molto bene. Infatti, se non stiamo attenti a quello che stiamo facendo mentre siamo al volante della nostra auto rischiamo molto di più una multa, che comunque può essere parecchio salata. Se infatti il sonno prende il sopravvento, rischiamo di causare problemi non soltanto a noi stessi, ma anche a tutti gli altri utenti della strada.

Per questo motivo è sempre bene essere riposati quando dobbiamo guidare. In questo modo potremo essere certi di non essere un problema per l’incolumità di tutti. Quando il sonno si fa sentire è inevitabile che i nostri riflessi ne rimangano rallentati e compromessi, su questo non vi è alcun dubbio.

Non solo: potremo anche essere sicuri di non rischiare niente dal punto di vista delle multe. Infatti, il Codice della strada in proposito è molto più severo di quanto si possa immaginare. Non guidare quando hai sonno o le sanzioni che rischi sono parecchio severe. Come nel caso di cui ti parliamo oggi.

Non guidare mai quando hai sonno

Il protagonista di questa storia è un autista 51enne, che si è messo al volante del suo tir nonostante non riposasse due settimane consecutive. L’uomo è stato fermato dalla polizia locale di Napoli, che ha provveduto ai regolari controlli e così ha scoperto questa fatto, imponendo così delle sanzioni davvero pesanti.

Infatti, all’uomo sono stati ritirati sia la patente che la carta di circolazione. Non solo: le forze dell’ordine gli hanno imposto un riposo forzato per una durata di 45 ore.

Posto di blocco, che cosa devi fare - fonte stock.adobe - autoruote4x4.com
Posto di blocco, che cosa devi fare – fonte stock.adobe – autoruote4x4.com

Che cosa dice la legge in proposito

Il 51enne stava guidando il suo tir senza fruire un riposo settimanale da ben 14 giorni. Un comportamento che va contro a quanto dice la legge europea a proposito della guida di mezzi pesanti e professionali, motivo per cui ora sarà costretto a pagare una multa davvero salata. La sanzione spetterà anche all’azienda per cui l’uomo lavora.

La guida di mezzi pesanti è disciplinata in modo molto rigido da parte del Codice della strada. Chi guida veicoli di questo genere ha infatti delle responsabilità in più di cui bisogna sempre tenere conto per evitare di essere un problema per gli altri.