Home » Incredibile dal Governo: cellulare permesso alla guida, anche in queste condizioni | Passato il decreto

Incredibile dal Governo: cellulare permesso alla guida, anche in queste condizioni | Passato il decreto

Ora puoi usare il telefono mentre guidi - fonte Corporate+ - autoruote4x4.com
Ora puoi usare il telefono mentre guidi – fonte Corporate+ – autoruote4x4.com

Arriva una svolta epocale: ora puoi usare tranquillamente il telefono mentre guidi, ecco svelato il perché di questa decisione.

Quando si parla di infrazioni commesse sulle strade, c’è anche quella che riguarda l’uso del telefono alla guida. Sappiamo già molto bene che questo è senza dubbio uno dei comportamenti peggiori che si possano tenere mentre ci si trova al volante della propria auto. Può infatti bastare un solo secondo di distrazione per controllare una notifica o una mail perché accada il peggio, ma ora le cose cambiano in modo drastico.

Il Nuovo Codice della strada è ormai in dirittura d’arrivo. Se ne parla da quasi un anno e dopo diversi posticipi, sembra che settembre 2024 sia quello giusto. Ne ha parlato di recente il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che per primo si è impegnato per rendere le norme più severe e abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese.

Al momento il testo del decreto è fermo in Senato, dopo l’approvazione ricevuta dalla Camera dei deputati qualche mese fa. Le cose potrebbero però sbloccarsi nel giro di qualche settimana. E c’è un’attenzione speciale al tema dell’uso del telefono.

Ora puoi usare il telefono, ma soltanto in questo modo

Matteo Salvini non è intenzionato a retrocedere di un passo. Usare il telefono mentre si guida è un comportamento pericoloso e irresponsabile, che ogni giorno causa decine di incidenti. Motivo per cui il ministro dei trasporti ha scelto di imporre una stretta su questa infrazione, che nel nuovo Codice della strada troverà delle punizioni decisamente più severe.

Infatti, il ministro dei trasporti prevede di intensificare le pene per chi viene beccato a usare il telefono. Arrivando persino al ritiro della patente per due settimane. Tuttavia, la pena non scatterà in automatico.

Il ministro dei trasporti Matteo Salvini - fonte Ansa Foto - autoruote4x4.com
Il ministro dei trasporti Matteo Salvini – fonte Ansa Foto – autoruote4x4.com

Ok al telefono, ma soltanto a queste condizioni

Infatti, il telefono in sé non è proibito. L’importante è avere le mani libere per poter usare il volante e le marce. Questo vuol dire che possiamo fare una telefonata, se stiamo usando il sintetizzatore vocale oppure se abbiamo collegato il nostro smartphone alla nostra auto e stiamo usando gli altoparlanti per parlare.

Oppure possiamo rispondere a un messaggio, se tramite il sintetizzatore vocale non abbiamo bisogno di usare le mani per digitarlo. Sono novità importanti che permettono di mantenere l’attenzione sulla strada e incrementare dunque la sicurezza. Per tutti.