Home » Patente, esordisce da oggi quella “made in China” | È l’incubo dei Carabinieri: se ti beccano sono 5000€ di multa

Patente, esordisce da oggi quella “made in China” | È l’incubo dei Carabinieri: se ti beccano sono 5000€ di multa

Un uomo con la propria patente di guida tra le mani/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Novità da non credere sul tema delle patenti: le autorità stanno vivendo un vero e proprio incubo, multando pesantemente i guidatori.

Per potersi mettere al volante come ben sappiamo è fondamentale la famosa patente di guida. Senza di questa infatti sarà impossibile poter guidare nel rispetto di tutte le regole vigenti in un determinato luogo. Essere beccati senza di essa è molto semplice: basterà ad un posto di blocco essere fermati dalle forze dell’ordine, che durante il consueto controllo chiederanno come prima cosa il certificato di guida.

Di esso verrà ovviamente controllata la validità e la scadenza. Sono questi infatti i requisiti fondamentali per far sì che vengano superati i controlli. Tuttavia esistono delle situazioni in cui appunto possono venire fuori delle clamorose incongruenze. Una di queste ad esempio riguarda la famosa patente made in China, che sta spopolando negli ultimi tempi.

Questa è diventata un vero e proprio incubo per i Carabinieri, che devono concentrarsi in maniera pesante per riconoscerla. Qualora però questi ti beccassero per te sarebbe in arrivo una sanzione a dir poco incredibile, che supererà i 5mila euro. Vediamo dunque nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Una situazione a dir poco sconcertante

Di recente nella cittadina di Jesi, i Carabinieri in servizio nella zona hanno beccato in pieno un uomo cinese di 42 anni con una patente falsa. Il soggetto in questione infatti guidava in tutta tranquillità, e alla domanda delle forze armate ha risposto che il certificato di guida era vero ed era stato conseguito in Ungheria.

Gli agenti addetti al servizio però dopo alcuni controlli approfonditi, fatti in quanto la forma fisica della patente stessa presentava delle differenze, hanno scoperto la realtà: il documento era falso e presentava delle contraffazioni.

Agenti dei Carabinieri in servizio durante un posto di blocco/ fonte Facebook- autoruote4x4.com

Sanzioni molto pesanti per l’autore di questa irregolarità

Scoperta la situazione ovviamente le forze dell’ordine hanno immediatamente denunciato l’uomo all’autorità giudiziaria con l’accusa di falsificazione del documento.

Dopodiché il 42enne ha visto pervenirsi una multa di ben 5mila euro, cifra alquanto pesante dunque. Come se non bastasse poi il suo veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.