Moto, lo fanno tutti ma in pochissimi lo sanno: è un reato da 332€ di multa | Perdi la patente
Stai attento perché se le forze dell’ordine ti beccano le conseguenze possono essere molto serie: ecco l’errore da non fare.
Siamo abituati a pensare che le regole molto severe del Codice della strada si applichino soltanto alle auto e spesso non consideriamo le moto. Invece, anche chi guida a bordo di una due ruote deve stare attento e seguire in modo scrupoloso la legge, anche perché può rischiare di andare incontro a delle conseguenze che possono essere anche tragiche, nei casi peggiori.
Infatti, guidare a bordo di una moto significa essere esposti a molti più rischi di quanto sia per chi invece si trova a bordo di un’auto. Essere coinvolti in un incidente quando ci si trova a bordo di questi mezzi può avere delle conseguenze davvero fatali, dato che si è più esposti rispetto a chi si trova all’interno di un veicolo.
In particolare, c’è un’azione ben specifica che molti fanno e che comporta delle serie conseguenze dal punto di vista della sicurezza. Non solo, perché il Codice della strada multa salatamente chi viene visto dalle forze dell’ordine a farlo. Ma di che cosa si tratta?
Moto, ecco qual è l’errore che non devi mai fare
Quando stiamo guidando a bordo della nostra moto, impennare è un’azione molto più comune di quanto si pensi. Certo, c’è la parte del divertimento e dell’adrenalina che si prova, ma si tratta di un’azione incosciente che ogni giorno causa feriti e, purtroppo, anche morti. È particolarmente rischiosa perché si rischia di coinvolgere anche altre persone.
Impennare con la moto non è sempre vietato. Durante determinate gare o esibizioni è possibile farlo, ma lo si può fare senza problemi anche all’interno di proprietà private. Quando invece la strada è aperta al pubblico transito allora essa è sempre vietata senza se e senza me.
Che cosa dice il Codice della strada
Ad occuparsi della questione è l’articolo 170 del Codice della strada, che specifica che su motocicli e ciclomotori a due ruote il conducente deve avere sempre libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe. La legge specifica chiaramente che non si deve procedere sollevando la ruota anteriore, quindi impennando.
E chi non rispetta la legge? La multa è particolarmente severa. Il Codice della strada prevede sanzioni che vanno da un minimo di 83 fino ad un massimo di 332 euro. È inoltre previsto il fermo amministrativo della moto per sessanta giorni.