Home » Ferie di settembre, chi parte in auto non controlla mai questo contenitore | Rimani a piedi per niente

Ferie di settembre, chi parte in auto non controlla mai questo contenitore | Rimani a piedi per niente

Controlli prima delle ferie di settembre - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Controlli prima delle ferie di settembre – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Prima di partire per le vacanze assicurati che sia sempre tutto a posto: ecco i controlli più urgenti da fare per stare tranquillo.

Ormai l’estate sta volgendo al termine. Ci sono ancora poche settimane prima che la maggior parte degli italiani torni sul luogo di lavoro o sui banchi di scuole e università di tutto il paese. Per molti in realtà le ferie sono già purtroppo finite da un po’ di tempo.

Invece, c’è anche chi ha scelto settembre come mese per le proprie vacanze. In questo modo è possibile non soltanto approfittare dei vantaggi economici derivanti dal fatto che è il mese di bassa stagione, ma è possibile anche incappare in meno traffico e meno caos, soprattutto quando si parla di spiagge. A settembre farà ancora caldo, motivo per cui può essere stata la scelta migliore da fare per molti.

Se anche tu hai progettato di partire a settembre per le vacanze, allora devi tenere conto che prima di partire è bene controllare che la nostra auto sia nelle condizioni migliori per farlo. Ecco quali sono i controlli più urgenti che devi fare in queste situazioni.

I controlli da fare prima di partire per le vacanze

Quando siamo in vacanza incappare in un guasto della nostra auto è una scocciatura bella grossa. È per questo motivo dunque che è bene controllare che il veicolo sia nelle condizioni migliori possibili per affrontare un viaggio così lungo. Altrimenti rischiamo soltanto di rovinare le nostre vacanze soltanto perché ci siamo dimenticati di eseguire la manutenzione della nostra auto.

Quali sono i controlli più urgenti da eseguire? Sicuramente ci sono quelli che riguardano gli pneumatici. Verifica che le gomme siano alla pressione giusta prima di partire. Controlla l’usura del battistrada. E poi ci sono le pastiglie del freno, che non devono essere troppo usurate prima di mettersi al volante.

Controlla sempre gli pneumatici prima di partire - fonte iStock - autoruote4x4.com
Controlla sempre gli pneumatici prima di partire – fonte iStock – autoruote4x4.com

Controlla anche il livello dei liquidi nella tua auto

Non solo. Prima di partire, è bene verificare che il livello dell’olio del motore sia giusto. Attenzione anche al liquido refrigerante, che non deve mai mancare non vuoi viaggiare al caldo. Infine ci sono i liquidi del tergicristallo e dei freni: la sicurezza deve essere sempre al massimo.

Se è tutto a posto, allora puoi metterti in viaggio e stare tranquillo. Altrimenti, potresti passare dei guai molto grossi e pagare parecchi soldi per far riparare la tua auto.