Infovelox: cosa sono e dove sono posizionati | Attenzione: si nasconde il posto di blocco
Vengono utilizzati per la sicurezza stradale, ma fai attenzione. Ecco che cosa sono gli infovelox e perché bisogna sapere dove sono posizionati.
Il rispetto della sicurezza stradale è fondamentale per garantire l’incolumità di tutti gli utenti della strada. Procedere ad alta velocità senza rispettare i limiti imposti non solo mette a rischio la propria vita, ma anche quella degli altri.
La velocità eccessiva riduce drasticamente i tempi di reazione, aumentando il rischio di incidenti gravi o mortali. È un comportamento che, oltre a essere pericoloso, rappresenta una mancanza di rispetto verso gli altri automobilisti e pedoni.
Proprio per limitare il fenomeno dell’alta velocità, le autorità adottano dispositivi di controllo che aiutano a monitorare e punire chi trasgredisce. Tra questi strumenti, gli infovelox sono tra i più efficaci e diffusi. Nel resto dell’articolo, approfondiremo cosa sono gli infovelox e perché è importante conoscere la loro posizione lungo le strade.
I dispositivi di controllo
Le forze dell’ordine si avvalgono di dispositivi di controllo e rallentamento per garantire la sicurezza stradale e limitare i pericoli relativi all’alta velocità con i veicoli. Si tratta di strumenti utilizzati dai Comuni che possono essere divisi in alcune categorie. Pensiamo ad esempio agli attraversamenti pedonali rialzati, agli autovelox o, appunto, agli infovelox.
In quest’ultimo caso si tratta di dispositivi che riescono a determinare la velocità delle auto grazie all’utilizzo di algoritmi e raggi laser. Grazie a questa tecnologia le autorità potranno identificare più facilmente i trasgressori, elaborando le dovute multe e sanzioni previste.
Cosa sono gli infovelox
Spesso gli infovelox vengono confusi con gli autovelox. Si stratta di dispositivi molto simili, ma in questo caso vengono utilizzati per poter individuare in maniera automatica eventuali trasgressori che non rispettano i limiti di velocità nelle aree urbane o extraurbane. Per individuare gli infovelox è utile sapere che si tratta di dispositivi di forma cilindrica segnalati da un colore arancione.
Questi strumenti vengono posizionati ai lati della strada e il loro scopo principale è quello di scoraggiare gli automobilisti a non rispettare le norme stradali. Tuttavia, è bene fare attenzione a dove sono, perché in alcuni casi questi dispositivi sono completamente vuoti. Ad ogni modo, le forze dell’ordine sono obbligate a segnalare gli automobilisti eventuali infovelox non funzionanti tramite apposita segnaletica.