Clamoroso dal codice della strada: limite alcolico riportato a 0.8 g/l | Molti non lo sanno e accettano la multa sbagliata
Dimentica tutto quello che pensavi di sapere a proposito della guida in stato di ebbrezza: ecco qual è la verità.
Quella di cui stiamo parlando è senza dubbio una delle infrazioni peggiori che tu possa commettere mentre sei alla guida della tua auto. Guidare quando hai superato i limiti di alcool nel sangue può avere delle conseguenze tragiche. Stiamo parlando della guida in stato di ebbrezza.
L’alcool, così come le sostanze stupefacenti, sono in grado di alterare la nostra percezione delle cose. Vuol dire che ci fanno percepire la realtà in modo diverso, rallentano i nostri riflessi e dunque ci fanno diventare un vero e proprio pericolo ambulante mentre siamo a bordo della nostra auto. Evitare di commettere questa sanzione è a dir poco essenziale per evitare di essere un pericolo per noi stessi e anche per gli altri.
Non a caso, la guida in stato di ebbrezza è tra le sanzioni che saranno punito in modo più severo dal nuovo Codice della strada, la cui approvazione è ormai imminente. Il testo è al momento fermo in Senato ma dovrebbe ricevere l’ok poco dopo la fine dell’estate.
Guida in stato di ebbrezza, non c’è solo il limite a 0,8 g/l
Le sanzioni per chi viene beccato a guidare nonostante abbia superato il limite di alcool nel sangue dipendono da quanto questa soglia è stata oltrepassata. Per prima cosa c’è da ricordare che per i neopatentati, ovvero per chi ha preso la licenza di guida da meno di tre anni, il limite è fissato a zero: può dunque bastare una sola goccia per essere fuori legge.
Chi viene beccato con una quantità compresa tra 0 e 0,5 g/l rischia, ma soltanto se è neopatentato o se appartiene a specifiche categorie di conducenti. In questo caso si rischia una sanzione amministrativa compresa tra 155 e 624 euro.
Le altre sanzioni per chi viene beccato in stato di ebbrezza
Se lo stato di ebbrezza è compreso tra 0,5 e 0,8 g/l, la sanzione amministrativa è invece compresa tra 500 e 2.000 euro. Inoltre, è anche prevista la sospensione della patente da tre a sei mesi.
E poi ci sono quelli che passano i guai peggiori. Infatti, chi ha un tasso di alcool compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro rischia multe fino a 3.200 euro e l’arresto da tre mesi ad un anno. Per quantità di alcol superiori le pene sono ancora più severe, soprattutto se da ciò deriva un incidente stradale.