Cambio dell’olio, i meccanici ti hanno sempre detto di farlo ogni 5000 km | Questa è la regina delle bufale
È tra le operazioni di manutenzione più importanti, ma devi farla secondo alcune scadenze precise, ecco quali sono.
Non tutti gli automobilisti sono esperti di macchine. La maggior parte infatti guida senza sapere effettivamente il funzionamento del veicolo del quale si trova a bordo. Questo però significa che non sempre siamo in grado di renderci conto dei segnali che la nostra auto ci invia per farci capire che c’è qualcosa che non va e gli effetti di ciò possono essere anche molto seri.
Oggi parliamo infatti di manutenzione. Sappiamo già molto bene che eseguirla in modo regolare e scrupoloso è fondamentale per prevenire altri problemi, ma non sempre abbiamo il tempo (e la disponibilità monetaria) per farlo. Infatti, in molti preferiscono rimandare la manutenzione della propria auto il più possibile, salvo poi pentirsene quando si presentano duri problemi con cui avere a che fare.
Ci soffermiamo in questo articolo sul cambio dell’olio del motore. Come abbiamo già detto, si tratta di una delle operazioni più importanti che dobbiamo fare. Anche se possiamo farla in modo fai da te, spesso ci rivolgiamo al nostro meccanico di fiducia. Che però, come vedremo, non sempre è sincero.
Cambio dell’olio del motore, ecco qual è la verità
Infatti, di solito i meccanici affermano che il cambio dell’olio deve essere effettuato ogni 5.000 chilometri. Se ti viene detto così, allora ti conviene iniziare a dubitare del tuo meccanico, perché le cose non stanno esattamente così e probabilmente vuole soltanto fare leva sulla tua ingenuità in fatto di auto e di cambio dell’olio del motore.
Infatti, sono molti gli esperti che affermano che il cambio dell’olio dovrebbe essere effettuato quando sono stati percorsi un minimo di 12.000 chilometri. L’opinione professionale più diffusa è che esso possa essere cambiato addirittura ogni 16.000 chilometri.
Stai attento ai meccanici disonesti
Piuttosto che preoccuparti di cambiare l’olio troppo spesso, è bene assicurarsi che la nostra auto sia sempre ben fornita. Che si tratti di olio pulito o sporco, non influisce troppo sul funzionamento della nostra auto.
La durata dell’olio dipende però da diversi fattori di cui dobbiamo tenere conto. Per esempio, lo stile di guida influisce in modo diretto su questa questione. Fidarsi del meccanico è bene, ma è anche vero che bisogna sempre stare attenti perché le truffe non mancano di certo.