Passo Carrabile, questa signora hai inventato il trucco per non pagarlo | Ti basta un cartoncino
Per non pagare il cartello, questa signora ha pensato ad uno stratagemma davvero incredibile: ecco che cosa ha fatto.
Anche se non lo penseresti mai, quando si parla di passi carrabili ci sono delle regole ben precise che devono essere rispettate. Prima di tutto, però, è necessario chiarire in che cosa consista questo elemento della strada che è comunissimo e che possiamo trovare di fronte ad ogni ingresso in aree private che si affaccia su una strada pubblica.
Senza dubbio, quello del passo carrabile è uno dei cartelli più odiosi da incontrare. Trovarsene di fronte uno all’improvviso significa dover rinunciare a parcheggiare l’auto lì davanti. Esso consiste in uno sbocco di un’area privata su un passaggio pubblico, che deve essere segnalato appositamente tramite un cartello ben preciso. In questo modo si prescrive il divieto di sosta in sua corrispondenza, un elemento molto importante.
Tuttavia, c’è da sottolineare che molti dei passi carrabili che si trovano sulle strade italiane non sono nemmeno validi. Infatti, questi elementi devono rispettare delle regole ben precise. Oggi in particolare parliamo di un passo carrabile davvero incredibile, messo da una signora che ha evitato in questo modo di pagare il cartello.
Passo carrabile, il trucco di questa signora è incredibile
Il video in pochi giorni è diventato virale su tutti i social network e mostra un metodo davvero alternativo di usare il passo carrabile. Invece di pagare il cartello e dunque di rispettare tutte le regole che sono prescritte in proposito, questa signora ha scelto di attaccare al cancello di entrata della sua abitazione la sagoma di un veicolo, fatta in cartone.
In questo modo, la signora fa sì che nessuno parcheggi davanti al suo cancello. Un trucco originale, sicuramente, ma c’è da sottolineare che non è per niente legale dato che non rispetta le indicazioni fatte dal Codice della strada a proposito di passi carrabili.
Le regole sul passo carrabile
Il cartello del passo carrabile è obbligatorio e deve essere autorizzato dal comune. Sopra di esso devono esserci tutti i dati che indicano l’autorizzazione avvenuta, compresa la data e l’ente che lo ha rilasciato. Deve essere ben visibile e tenuto nelle migliori condizioni possibili. Inoltre, il comune può richiedere il pagamento di un canone.
A specificare la legge in proposito è l’articolo 22 del Codice della strada. Che sicuramente non prevede l’utilizzo di una sagoma di un veicolo come nel caso della signora, che sarà costretta a rimuoverlo e a dotarsi di un cartello regolare.