Auto, questo è il falso mito che ti fa saltare in aria il motore | Non lo devi MAI fare troppo spesso
Se vuoi evitare di spendere troppi soldi per la manutenzione della tua auto segui questo consiglio e non avrai alcun problema.
Per gli automobilisti l’estate può portare con sé parecchi problemi. Anche se la stagione calda sta per finire, queste ultime settimane non devono essere mai dimenticate. Infatti, si rischia soltanto di causare problemi alla nostra auto e di trovarsi poi costretti poi a spendere un bel po’ di soldi dal meccanico per fare sistemare i guasti che si sono verificare, motivo per cui è bene conoscere i trucchi che ci permettono di evitare il problema.
Il problema principale è che le spese per gli automobilisti sono già parecchie in questi anni e sono state tutte quante caratterizzate da pesanti rincari. Motivo per cui è consigliato prestare attenzione. Eseguire una corretta e frequente manutenzione del nostro veicolo è senza dubbio il primo passo che dobbiamo seguire per essere certi di non avere alcun problema.
Oggi in particolare parliamo del motore e di un problema che si verifica molto spesso, soprattutto durante la stagione calda. C’è in particolare un errore comune che potrebbe rivelarsi molto pericoloso per il nostro motore: ecco di che cosa si tratta.
Motore auto, l’errore da evitare
Il motore dell’auto è senza dubbio tra le parti del veicolo che soffrono in modo peggiore il caldo. Tra le pratiche più comuni che sono di solito suggerite per prevenire problemi legati al surriscaldamento del motore c’è anche la pulizia del radiatore, che ricordiamo essere un elemento cruciale per mantenere il motore alla giuste temperatura.
Tuttavia, non è esattamente così. Infatti, esiste un falso mito che se eseguito in modo sbagliato può portare a delle conseguenze particolarmente gravi. Stiamo parlando della convinzione per cui pulire spesso può essere sempre una buona idea.
Non pulire troppo spesso il radiatore
Nonostante sia un’operazione necessaria, non dovremmo pulire il radiatore con troppa frequenza. Infatti, gli esperti avvertono che farlo in modo ossessivo potrebbe in realtà aumentare il rischio di surriscaldamento o addirittura di esplosione.
La ragione? Una pulizia troppo frequente può danneggiare i componenti del radiatore, riducendo la sua efficienza e la capacità di raffreddare correttamente il motore. Inoltre, si rischia di indebolire la alette o causare microdanni che si accumulano nel tempo.