Auto elettriche, c’è la svolta definitiva: ecco l’autonomia di 800 km | Tutto merito di Salvini
Il leader leghista ha deciso di dare una svolta al settore delle auto elettriche: ecco l’auto con un’autonomia record.
Tra le questioni che tengono banco al giorno d’oggi quando si parla di automobili c’è anche quella che riguarda le auto elettriche. Sappiamo bene che i veicoli a zero emissioni sono destinati a diventare sempre di maggiore successo nel futuro, anche se per il momento si stanno diffondendo ad una velocità decisamente troppo bassa rispetto agli obiettivi che l’Unione Europea si era fissata tempo fa.
Dal 2035 in poi, almeno nel vecchio continente, sarà imposto lo stop alla vendita di auto a combustione termica. Sarà una rivoluzione totale per il settore automobilistico. Tuttavia, per il momento i veicoli a zero emissioni non riescono a conquistare gli europei, con numeri diversi in base alle differenti nazioni. Per esempio in Italia, che è tra i paesi più indietro da questo punto di vista, le elettriche sono ancora meno del 4% del totale.
Quali sono gli ostacoli alla diffusione delle auto elettriche? Prima di tutto c’è la questione dei costi. Le elettriche costano ancora troppo. E poi ci sono i problemi legati alla ricarica e all’autonomia, tema su cui c’è ancora parecchia confidenza. Ma ora arriva una novità che rivoluziona tutto il settore.
Auto elettrica, autonomia record per questo veicolo
A raccontare la sua esperienza è stato un giornalista de Il Fatto Quotidiano, che ha raccontato di aver percorso il tragitto che separa Firenze da Bari con un veicolo elettrico. 800 km di distanza percorsi senza alcun problemi. L’uomo ha raccontato di essersi fermato solo una volta per fare la ricarica, comunque approfittando della sosta per pranzare e fare una sosta durante un lungo viaggio.
Il giornalista si è anche soffermato sulla questione delle colonnine di ricarica, smentendo chi dice che queste stazioni sono ancora troppo poche. Quelle super potenti stanno sorgendo ovunque e richiedono pochissimo tempo per ricaricare il veicolo completamente.
Autonomia, si può lavorare ancora di più
Il giornalista racconta così che si possono fare viaggi anche particolarmente lunghi, come quello che separa Firenze da Bari, senza troppi problemi. Anche a bordo di un’auto elettrica. D’altra parte, anche viaggiando in auto è impossibile non doversi fermare almeno una volta per fare rifornimento ad una stazione di servizio.
Di certo sul tema dell’autonomia si può lavorare ancora di più. Se le auto elettriche puntano davvero a diventare di successo, bisogna investire soldi. E abbassare i costi.