Auto elettrica, ora ci si mette in mezzo anche Meloni: te la paga lei pur di eliminare la benzina | Ecco quanto
Dalla presidente del Consiglio arriva la raccomandazione di usare auto elettriche, ma quanto si spende davvero?
Il futuro della mobilità è l’elettrico. Questo è lo slogan che ci sentiamo dire tutti quanti da ormai un bel po’ di anni. Le auto a zero emissioni si stanno diffondendo in tutto il mondo, ma è in Europa (e soprattutto in Italia) che questo settore sembra incontrare le maggiori difficoltà. Basta pensare che nel nostro paese ricoprono ancora meno del 4% del totale delle auto che circolano per rendersene conto.
Quel che è certo è che però dal 2035 nel nostro continente non sarà più possibile vendere auto a combustione termica. Sarà una rivoluzione totale per l’intero settore, ma anche una tappa a cui arrivare con passaggi graduali. È anche per questo che le istituzioni italiane ed europee stanno lavorando per incentivare i cittadini a comprare veicoli a zero emissioni, ma il settore continua ad arrancare.
I problemi da affrontare sono tanti. A partire dalle questioni legate all’autonomia e alla ricarica della batteria. E poi c’è un intero capitolo che merita di essere approfondito, ovvero quello relativo ai costi, che sembrano essere ancora troppo alti. Ma qual è la verità?
Auto elettriche, quanto costano davvero?
Se le auto elettriche costano di per sé, è anche vero che è possibile risparmiare da altri punti di vista. A partire dal carburante, che in questo caso è ovviamente l’elettricità, che offre un risparmio significativo. Basta pensare che ricaricare un’auto a casa costa in media 0,20 euro/kWh, cioè 2/3 centesimi di euro al chilometro.
Un’auto a benzina si attesta invece ad un costo medio di 8/9 centesimi al litro, mentre una diesel sui 6/7 centesimi. Il costo annuo di ricarica per un’auto elettrica è circa la metà rispetto a quella di un’auto a benzina, dunque: 500 euro contro oltre 1.000 euro. Anche rispetto ad una diesel l’elettrica risulta più conveniente.
E gli altri aspetti?
C’è poi l’aspetto della manutenzione. Anche da questo punto di vista le auto elettriche offrono importanti vantaggi economici. Grazie alla minor presenza di parti meccaniche soggette ad usura, il costo di manutenzione di un’auto elettrica può essere fino al 50% inferiore rispetto a quello di un’auto a benzina.
Ci sono poi agevolazioni importanti per quanto riguarda assicurazione (a prezzi più competitivi) e il bollo auto, per cui sono previste molto spesso esenzioni importanti.