Rinnovo della patente, niente più visita medica: ora la danno anche ai 95enni | Ma c’è il trucchetto
Sappiamo bene che la licenza di guida non dura per sempre, tuttavia ci sono casi in cui il rinnovo è certo. Ma sono legali?
Il mondo delle auto non è di certo estraneo a trucchi e a escamotage per scamparla in ogni situazione. Il problema è che non sempre sono legali e può bastare anche la più piccola truffa per causare seri problemi a tutti quanti gli altri automobilisti. Anche dal punto di vista della sicurezza stradale, che invece dovrebbe essere sempre la priorità a cui tutti noi dovremmo guardare quando siamo a bordo della nostra auto.
Oggi in particolare parliamo della patente. Sappiamo già molto bene che il documento di guida ha delle scadenze ben precise che non dovrebbero mai essere dimenticate per nessun motivo. Si tratta di un documento fondamentale che può essere ottenuta una volta compiuti i 18 anni (parlando nello specifico della patente B), ma esso non dura per sempre.
Infatti, ci sono scadenze entro cui bisogna presentarsi di fronte al medico per procedere con il rinnovo della patente. Tale periodo dipende da diversi fattori di cui il più importante è senza dubbio quello legato all’età del proprietario della licenza.
Patente, in questo modo il rinnovo è praticamente certo
C’è comunque da specificare che il rinnovo della patente non è soltanto una formalità legata all’età del conducente (che comunque è il criterio principale). Tale procedura richiede però la dimostrazione continua del possesso dei requisiti fisici e psicologici adeguati per poter trovarsi a bordo di un veicolo.
Quali sono le scadenze? In assenza di indicazioni diverse da parte dei medici, tra i 18 e i 50 anni di età bisogna presentarsi di fronte al medico ogni dieci anni per procedere con il rinnovo. Tale periodo scende man mano che gli anni salgono. Per gli over 80, infatti, il rinnovo è da effettuare ogni due anni.
Le truffe non mancano
Purtroppo, esistono molti individui che eludono le regole che riguardano il rinnovo della patente. In questo modo però non mettono soltanto in pericolo loro stessi, ma la sicurezza pubblica di tutti. Una recente indagine ha portato alla scoperta di un vasto sistema di frodi che riguardano proprio il rinnovo della patente.
La recente inchiesta ha portato alla luce di oltre duecento patenti rinnovate senza aver superato i necessari esami medici. Molte autoscuole sono complici di queste truffe, falsificando i documenti per far sì che persone non idonee ottengano il rinnovo della patente.