Posto di blocco, da oggi puoi rifiutarti di consegnare i documenti: sono diventati facoltativi | Ecco perchè
Non sempre devi esibire la patente e il libretto: ecco che cosa puoi dire per evitare di fornire i tuoi documenti personali.
Essere fermati ad un posto di blocco non è mai un’esperienza piacevole per nessuno. Infatti, quando da lontano vediamo all’improvviso accendersi le sirene blu della polizia o dei carabinieri, è normale andare nel panico pensando di essere finiti nei guai. Ma non bisogna farsi prendere dall’ansia e dall’agitazione: infatti, la maggior parte delle volte il posto di blocco non consiste in altro se non un controllo dei documenti.
Prima di tutto, c’è da specificare che ignorare un posto di blocco può avere delle conseguenze severe. Non fermarsi ad un controllo significa esporsi a delle multe salate ma anche a delle conseguenze legali davvero pesanti. Di fatto, è come ammettere di essere in torto alle forze dell’ordine
La sanzione pecuniaria, nel dettaglio, può essere compresa tra 1.362 euro e 5.456 euro. Oltre ad essa, è prevista la decurtazione di 10 punti dalla patente. Le cose peggiorano se, ignorando il posto di blocco, si causano problemi all’incolumità degli agenti o degli altri utenti della strada. In questo caso, si rischia infatti anche la reclusione.
Posto di blocco, puoi evitare di dare la patente: ecco svelato il perché
Quando sei al posto di blocco, le forze dell’ordine possono richiederti di mostrare diversi documenti. Questo varia a seconda del tipo di controllo. Infatti, spesso le autorità fermano anche i pedoni. In questo caso, non siamo obbligati a mostrare i documenti di identità. L’unico requisito è quello di fornire le proprie generalità, quindi nome, cognome e residenza.
Le cose sono diverse invece per gli automobilisti. In questo caso siamo obbligati a fornire tutti i documenti che ci vengono chiesti. Parliamo quindi di carta di identità, ma anche di patente e della documentazione del veicolo quando esso è richiesto.
Come comportarsi al posto di blocco
La cosa fondamentale è seguire sempre tutte le indicazioni che ci vengono date dalle autorità. Andare nel panico, soprattutto quando si è consapevoli di non star facendo niente di male, può essere soltanto controproducente.
Un atteggiamento cooperativo è dunque sempre consigliato. In questo modo potrai essere certo di non aver alcun problema. Non rifiutarti per nessuna ragione di sottoporti a eventuali test alcolemici. Infatti, dire di no può significare ammettere di essere in torto, portando a sanzioni molto dure.