Home » Limiti, cambia tutto: cade lo storico vincolo dei 130 km/h | Su queste strade italiane puoi superarlo

Limiti, cambia tutto: cade lo storico vincolo dei 130 km/h | Su queste strade italiane puoi superarlo

Autostrada, cambia il limite di velocità - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Autostrada, cambia il limite di velocità – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Dimentica tutto quello che pensavi di sapere: d’ora in poi, è questo il limite di velocità che devi assolutamente rispettare.

Tra le infrazioni più commesse nel nostro paese spicca senza dubbio anche l’eccesso di velocità. Sappiamo bene che sono ancora troppe le persone abituate a guidare premendo il pedale dell’acceleratore. Questo è un comportamento molto pericoloso, però, e non dovrebbe mai essere messo in pratica. Il rischio è quello di essere un pericolo per l’incolumità di tutti quanti, in primis per quella di sé stessi.

Nel nuovo Codice della strada, che secondo il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini dovrebbe ottenere l’approvazione poco dopo la fine dell’estate, c’è anche un capitolo dedicato proprio all’eccesso di velocità. L’obiettivo è quello di abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avvengono nel nostro paese, molti di questi causati proprio dall’infrazione di cui stiamo parlando.

I limiti di velocità li conosciamo tutti quanti molto bene, ma sapevi che ci sono zone in cui puoi andare oltre a quelli che sono stabiliti dalla legge? Parliamo nello specifico di autostrade, dove il limite è fissato per legge a 130 chilometri orari, ma non solo. Ebbene, le cose sono diverse da un po’ di tempo.

Limite di velocità, puoi andare oltre i 130 chilometri orari

Infatti, c’è una certa soglia di tolleranza che è prevista per l’eccesso di velocità. Questo vuol dire che puoi superare il limite di velocità, sì, ma soltanto finché sei dentro questa cifra. Tale soglia è stata introdotta perché può capitare che i dispositivi delegati al rilevamento dell’eccesso di velocità siano tarati male: per ovviare a questi errori strumentali, è stata introdotta questa cifra.

A che cosa corrisponde però la soglia di tolleranza? Sotto i 100 chilometri orari, è prevista la possibilità di guidare di oltre 5 chilometri orari rispetto al limite di velocità in vigore. Sopra questa cifra, la soglia di tolleranza è invece fissata al 5% del limite di velocità.

Un tratto dell'autostrada in Italia - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Un tratto dell’autostrada in Italia – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

A quanto puoi guidare in autostrada

Prendiamo quindi l’esempio dell’autostrada, dove di norma non si devono superare i 130 chilometri orari. Grazie alla soglia di tolleranza, puoi guidare fino a 136,5 chilometri orari senza rischiare nessuna sanzione: una novità interessante per chi guida, dato che permette di sforare di qualche chilometri orario.

Non solo: c’è anche il caso dello stato di necessità. Il superamento dei limiti di velocità è concesso, ma a patto che esso sia davvero necessario. Se si prende la multa, bisognerà dimostrarlo. Per esempio, può essere dettato dalla necessità di salvare sé stesso o un’altra persona da un pericolo grave e imminente.