Google Maps addio: c’è la notifica ufficiale | Da oggi in poi potrai non usare più le mappe
C’è una novità che riguarda proprio l’applicazione di navigazione satellitare più usata nel mondo: ecco qual è.
Per gli automobilisti di tutto il mondo, Google Maps è uno dei nomi più importanti. Infatti, si tratta di uno strumento indispensabile che permette di avere ben chiara e definita la strada che dobbiamo percorrere. Quando non sappiamo la direzione che dobbiamo prendere è sufficiente prendere in mano il telefono e scoprire da che parte dobbiamo andare: in questo modo, perdersi è a dir poco impossibile.
Non solo, però. Infatti, Google Maps permette di avere accesso anche a molte altre opzioni oltre a questa. Il servizio del colosso tecnologico californiano infatti permette di conoscere qual è il tragitto più veloce, ma anche quello più economico. Possiamo anche vedere le opportunità che abbiamo nel territorio che ci circonda: per esempio, i ristoranti aperti o le migliori attrazioni turistiche da visitare.
E se da un giorno all’altro ti trovassi costretto a salutare per sempre Google Maps? Nessuno di noi vorrebbe che questo accadesse mai. C’è però una novità molto importante da questo punto di vista.
Google Maps, la novità che non ti aspettavi
Grazie al suo ultimo aggiornamento, Google Maps ha introdotto parecchie nuove funzionalità. In particolare, l’azienda permetterà di scaricare mappe offline, una funzione che si rileva particolarmente utile quando ci si trova in aree in cui la connessione internet è debole o addirittura inesistente.
Come fare per utilizzare questa opzione? È sufficiente avviare l’applicazione, digitare il nome del luogo di cui si vuole scaricare la mappa nella barra di ricerca e a quel punto selezionare il suggerimento corretto dall’elenco che compare. Così si avrà accesso alla mappa dell’area selezionata.
Le altre funzioni dell’aggiornamento
Tra le novità più importanti di questo ultimo aggiornamento c’è anche la possibilità di visualizzare gli ingressi e le uscite di un edificio direttamente dalla mappa. Una possibilità molto importante soprattutto per chi si muove in città che non conosce o in luoghi come centri commerciali o stazioni di treni o di autobus.
Non solo: tra le novità anche l’implementazione del servizio di Live View, che utilizza la realtà aumentata per mostrare le indicazioni stradali direttamente sullo schermo dello smartphone. È stata inoltre migliorata la condivisione della posizione e la precisione della stessa.