Carburante, approvato il FUORITUTTO: in questa giornata ci sarà il picco minimo annuale | A quanto ammonta
Se vuoi approfittare di importanti sconti sul carburante, allora questo è senza dubbio il giorno migliore per farlo.
Tra i tanti costi che pesano sulle tasche e sui risparmi delle famiglie italiane troviamo senza dubbio anche quello del carburante. Sappiamo bene che la benzina ha subito degli aumenti davvero incredibili nel corso degli ultimi anni. Tutto quanto è iniziato con lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia nel febbraio del 2022, quando i primi rincari hanno iniziato a farsi sentire in modo importante per tutti quanti gli automobilisti.
La situazione non si è mai davvero placata e non è mai tornata ai livelli prima dello scoppio della guerra. Per gli italiani sono stati mesi davvero difficili e in molte occasioni il prezzo del carburante ha superato i due euro per litro, soprattutto nell’estate del 2023. Gli automobilisti hanno così dovuto trovare un modo per risparmiare in un modo o nell’altro.
Da questo punto di vista però c’è una buona notizia, perché i giorni che stiamo vivendo sono caratterizzati da un abbassamento dei costi. Ecco quanto costa fare carburante oggi.
È il giorno migliore per fare il pieno di carburante
L’estate del 2024 ha rappresentata una vera e propria boccata d’ossigeno per tutti quanti gli automobilisti, che hanno potuto notare un forte abbassamento del prezzo della benzina, ai minimi dal 30 gennaio. Oggi in modalità self service costa 1,811 euro per litro. Il diesel è invece al minimo dal 6 luglio 2023, con un prezzo (sempre in modalità self) pari a 1,686 euro per litro.
Quanto costa invece il carburante in modalità servito? Il prezzo medio praticato è pari a 1.958 euro al litro, mentre la media del diesel si attesta a 1,833 euro per litro.
Fai benzina il prima possibile
Insomma, per gli automobilisti questo sembra essere un periodo tutto sommato favorevole. Gli esperti raccomandano così di fare il pieno il prima possibile, anche perché non è da escludere che presto possa arrivare un ulteriore rincaro che potrebbe mettere di nuovo in ginocchio gli automobilisti.
Questa è una buona notizia soprattutto se si considera che la fine di agosto e l’inizio del mese di settembre sono le settimane caratterizzate dal controesodo estivo. Milioni di italiane stanno terminando le loro vacanze e si preparano per ripartire e tornare a casa. Fare il pieno oggi conviene, motivo per cui ti conviene approfittare di questo periodo favorevole.