Autovelox, altro che addio: ora alla multa bisogna aggiungere altri 270€ | Tutti nelle casse pubbliche
Ora sarai costretti a pagare ancora di più: ecco svelato perché devi sborsare questa cifra a causa di questi dispositivi.
Parlare di autovelox significa parlare di quelli che sono senza dubbio i nemici numero uno in Italia per gli automobilisti. Evitare di prendere una multa a causa di questi dispositivi non è facile. Ricordiamo che essi sono in grado di rilevare la velocità di un veicolo all’interno di un determinato tratto stradale, punendo così chi guida non rispettando i limiti di velocità che sono in vigore.
Il tema degli autovelox è tra quelli più importanti degli ultimi tempi. Lo scorso 28 maggio è stato finalmente approvato, dopo quattordici anni di attesa, il decreto Autovelox. A volerlo è stato in particolare il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Il leader leghista da tempo si è schierato contro le amministrazioni che usano i velox come uno strumento per fare cassa, piuttosto che come un deterrente per prevenire gli eccessi di velocità.
Così facendo, il ministro Salvini ha imposto regole più stringenti che le amministrazioni dovranno necessariamente rispettare. E se non sono in regola? Allora le multe che vengono fatte a causa dei velox potrebbero non essere valide.
Autovelox, se non sono in regola la multa non è valida
Quando si vuole fare ricorso contro la multa fatta a causa di un autovelox che non è in regola con gli obblighi previsti dalla legge, bisognerà tenere in conto che questa procedura ha un costo ben preciso che non deve essere tralasciato. Davanti a noi ci sono due strade: il ricorso tramite Prefetto e tramite il Giudice di pace, che hanno delle caratteristiche diverse l’uno dall’altro.
Quanto costa fare ricorso presso il Giudice di pace? Questa procedura ha un costo che si chiama contributo unificato. Esso è un importo variabile che cresce al crescere all’importo della sanzione.
Quanto costa il contributo unificato
Il costo del contributo unificato ha degli scaglioni ben precisi. In particolare, esso ha un prezzo di 43 euro per le multe che hanno un importo fino a 1.100 euro. Il prezzo sale a 98 euro per le multe che hanno un importo compreso tra i 1.100 euro e i 5.200 euro.
Sopra questa cifra, il costo del contributo unificato è di 273 euro. Sopra le cifre superiori a 1.033 è inoltre necessario pagare una marca da bollo il cui costo è di 27 euro.