RC Auto, il trucco totalmente legale arriva dal Portale dell’Automobilista | Il prezzo si abbassa in automatico
Prendi il tuo computer: se vai su questo sito, puoi risparmiare parecchi soldi sull’assicurazione, ecco come fare.
Tra gli obblighi più importanti che ogni automobilista oggi deve rispettare spicca quello relativa all’assicurazione. Nota anche come Rc Auto, l’assicurazione è essenziale e deve essere sottoscritta per ogni veicolo che si possiede. Da diversi mesi è entrata in vigore una legge che prevede che ogni veicolo, anche quelli che non vengono usati e si trovano ina aree private, debba essere assicurato.
Così facendo, però, si sono moltiplicati i veicoli che si trovano nel nostro paese e che non sono coperti da un regolare contratto di assicurazione. Questo è ovviamente un grosso problema per tutti quanti. L’assicurazione infatti serve a proteggere non soltanto sé stessi, ma è anche un modo per tutelare gli altri, un vero e proprio dovere civico che ancora molti si ostinano a non rispettare.
Il problema è che il costo dell’assicurazione è uno di quelli che è aumentato di più nel corso degli ultimi mesi, arrivando a pesare sempre di più sui bilanci delle famiglie italiane. Una situazione a cui non è facile porre rimedio, ma esiste un trucco che permette di risparmiare parecchi soldi.
Assicurazione auto, risparmi grazie al Portale dell’Automobilista
Questo è infatti il sito messo a disposizione dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che permette di avere accesso a tutti i dati personali della propria patente o a quelli delle auto. Non solo delle nostre, ma anche di quelle che vogliamo acquistare di seconda mano. Le auto usate sono un mercato in continua crescita, dato che consente di risparmiare, ma bisogna stare attenti all’affare che stiamo facendo.
È grazie al Portale dell’Automobilista, infatti, che possiamo verificare se l’auto che stiamo comprando è stata protagonista di incidenti che ne potrebbero aver abbassato il valore.
Come verificare se l’auto è stata coinvolta in incidenti
I passaggi che devi fare sono molto più veloci di quanto tu possa immaginare. Dopo essere andato sul sito del Portale dell’automobilista, scegli la voce Servizi online e specifica il tipo di mezzo per cui stai cercando.
Dopo aver inserito la targa del mezzo a cui siamo interessati, possiamo verificare la copertura Rca del mezzo, se esso ha superato le revisioni e anche quanti chilometri ha percorso nella sua vita. In questo modo potremo evitare di essere vittime di truffe.