Patente, ora la B non ti basta più per guidare queste auto | Devi pagare per ottenere la B96
Stai guidando e non sei in regola, rischi delle multe davvero salate e nemmeno lo sai: ecco svelato il perché.
Il Codice della strada contiene tutte le regole che dobbiamo rispettare mentre stiamo guidando. Esso norma la circolazione, quindi tutti gli aspetti relativi alla segnaletica orizzontale o verticale, ma non solo. Infatti, sono specificate anche le regole che riguardano per esempio i documenti che dobbiamo portare con noi quando stiamo guidando, tra cui spiccano il libretto di circolazione e la patente.
Oggi ci soffermiamo proprio sulla licenza di guida. Quella classica che tutti noi prendiamo per poter guidare una normale autovettura è la patente B. Per prenderla dobbiamo superare due step: il primo è il test teorico, con trenta domande in stile “vero o falso“, mentre il secondo è l’esame pratico, cioè una verifica della capacità di guidare in diverse situazioni di traffico.
La patente B però presto potrebbe non bastare più. Questa è senza dubbio una brutta notizia per tutti coloro che ne sono dotati e che presto potrebbero essere costretti a prenderne un’altra, ovvero la patente B96: ecco chi deve farlo.
Patente B96, cosa prevede e chi deve prenderla
Guidare un veicolo che trasporta un rimorchio è per molti essenziale. L’articolo 56 del Codice della strada specifica che un rimorchio è un veicolo destinato ad essere trainato da un autoveicolo. I rimorchi servono per portare cose o persone, ma anche animali o altri mezzi, così come barche, caravan o altro.
La patente B è sufficiente per trasportare un rimorchio? Sì, ma solo se il peso complessivo del veicolo e del rimorchio non supera i 3.500 kg. Altrimenti, è necessaria la patente B96.
Guidare con un rimorchio, che cosa dice il Codice della strada
Il Codice della strada specifica anche le norme che riguardano i limiti di velocità. In particolare, esso prevede che ogni complesso formato da un veicolo motrice e un rimorchio come autotreno deve guidare ad una velocità massima consentita di 70 chilometri orari fuori dai centri abitati, mentre in autostrada non si può andare oltre gli 80 chilometri orari.
A fare eccezione sono i carrelli appendice. Essendo considerati parte integrante del veicolo trainante, non sono soggetti ai limiti di velocità imposti invece per gli autotreni. Rispetta la legge, perché chi non segue tali obblighi rischia delle multe veramente salate.