“Non mettere mai il freno a mano” | Questo meccanico rompe la credenza popolare: non serve per quello che pensi
Sbagliano tutti e le conseguenze possono essere anche tragiche: ecco che cosa devi fare con il freno a mano.
A volte gli automobilisti possono commettere errori più o meno grandi. È del tutto normale infatti sbagliare, ci mancherebbe, perché non è sempre facile conoscere tutti i segreti della nostra auto. Il problema è che le conseguenze possono essere anche molto serie, dato che a volte rischiamo di rompere la nostra auto a causa di un errore, anche quello che può sembrarci più banale e piccolo.
Oggi, in particolare, parliamo del freno a mano. In molti tendono a sottovalutare l’importanza che esso ricopre in ogni auto e gli effetti si vedono nell’altissimo numero di incidenti che avvengono a causa di un freno a mano che non è stato messo. La sua funzione è nota a tutti: serve per mantenere il veicolo fermo quando quest’ultimo è parcheggiato.
Il freno a mano è cambiato parecchio nel corso degli ultimi tempi. La classica leva è stata sostituita da tasti che permettono di innescarlo. Tuttavia, c’è un errore ancora troppo comune che in molti tendono ancora a fare.
“Non mettere il freno a mano”, l’errore che fanno tutti
Soprattutto chi guida un’auto con il cambio automatico è abituato a commettere questo errore. In molti pensano che mettere la marcia sulla P consente al veicolo di restare fermo. Questo è vero, ma bisogna sottolineare che inserire comunque il freno a mano consente di avere una sicurezza in più per evitare che il nostro veicolo possa partire e causare danni a cose o a persone.
Dimentica quindi il consiglio secondo cui non devi mettere il freno a mano quando stai usando un’auto con il cambio automatico. La cosa positiva è che molte vetture di oggi lo mettono in modo automatico, evitando quindi il problema alla radice.
Freno a mano non messo, ti possono fare anche la multa
Mettere il freno a mano non è solo una questione di sicurezza, ma anche di multe. Infatti, il Codice della strada specifica che esso dovrebbe essere sempre in funzione quando l’auto è parcheggiata, anche se questa si trova in piano e si pensa che non ce ne sia bisogno.
Chi non rispetta questo obbligo rischia anche la multa. Negli ultimi giorni la Polizia Locale ha sanzionato parecchi automobilisti che non avevano messo il freno a mano. Inseriscilo sempre, dunque, per stare molto più sicuro di non aver alcun problema.