Bollo auto, finalmente una buona notizia: abolito per sempre | Solo questi italiani lo pagheranno
È la tassa più detestata nel nostro paese ma migliaia di italiani possono risparmiare: scopri se anche tu sei tra questi.
Gli automobilisti italiani hanno a che fare ogni giorno con una lunga serie di spese e di costi con cui non è sempre facile avere a che fare. Pensiamo per esempio a quanto dobbiamo pagare per l’assicurazione o la revisione, ma anche per il carburante o i pedaggi autostradali. Sono tutti costi che tra l’altro hanno subito dei pesanti rincari nel corso degli ultimi mesi, pesando sempre di più sulle tasche degli italiani.
Oggi parliamo di quella che è senza dubbio la tassa più detestata in Italia. Il suo nome fa subito arrabbiare tutti gli automobilisti. Stiamo parlando ovviamente del bollo auto. Ricordiamo che questa è una tassa di possesso che dunque deve essere pagata per ogni veicolo di cui si ha la proprietà. A prescindere, dunque, da quanto con quel veicolo circoliamo, persino se non lo usiamo affatto.
La buona notizia è che di modi per risparmiare, almeno sul bollo auto, ne esistono parecchi. Stiamo parlando delle esenzioni, senza dubbio l’opportunità più grande per pagare meno (o non pagare affatto) questa tassa.
Esenzione dal bollo auto, migliaia di italiani non devono pagarlo
A decidere in tema di esenzione sono le singole regioni italiane, che fanno leggi diverse in base alla zona. Tra le tipologie più diffuse però ci sono senza dubbio quelle che riguardano i veicoli elettrici e ibridi. In questo caso l’esenzione è un modo per incentivare gli automobilisti all’acquisto di un veicolo a zero emissioni, un tema che come sappiamo oggi è particolarmente importante.
In Lombardia e in Piemonte i cittadini hanno i maggiori vantaggi da questo punto di vista. Infatti, in questi casi l’esenzione è permanente. Altre regioni come il Lazio prevedono un’esenzione di 5 anni. Per sapere che cosa prevede la tua regione ti conviene consultare il portale dedicato al bollo auto.
Altre tipologie di esenzione
Ma non c’è solo il caso delle auto elettriche. Per esempio, le regioni italiani prevedono importanti sconti anche per quanto riguarda le auto che sono state immatricolate più di 30 anni fa.
Oppure ancora per i veicoli usati da associazioni senza scopo di lucro o per il trasporto di persone con disabilità. Previste anche esenzioni e importanti sconti per chi sceglie di pagare tramite lo strumento della domiciliazione bancaria.