Aspetti che si spengano le candelette prima di partire? | Stai bruciando il motore: un meccanico ci spiega il perchè
Stai attento perché rischi di spendere un sacco di soldi dal meccanico per questo errore che puoi evitare in questo modo.
Se possiedi un’auto a diesel, allora sicuramente hai già sentito parlare delle candelette. Parliamo di elementi essenziale per l’avviamento del motore, soprattutto quando la giornata che stiamo vivendo è particolarmente. Ma quale è il ruolo esatto delle candelette e perché è essenziale aspettare che si spengano prima di avviare il motore della nostra auto? Moltissimi non lo fanno ma le conseguenze possono essere molto serie.
Quello di cui stiamo parlando è senza dubbio uno degli errori più comuni di chi guida un’auto a diesel. Tuttavia, è bene specificare che gli esperti consigliano sempre di aspettare, ma non troppo. Che cosa succede se sbagli e perché aspettare le candelette è essenziale, ma non dobbiamo perdere troppo tempo.
A spiegare la situazione è un meccanico, che ci spiega perché ignorare questa pratica può portare a danni gravi al motore, vanificando anche l’intero processo di riscaldamento. E portandoci dal meccanico per far riparare la nostra auto prima del previsto.
Candelette, che cosa sono e perché sono così importanti
Le candelette hanno una funzione ben precisa che non deve essere mai ignorata. Esse riscaldano la camera di combustione del motore a diesel prima dell’avviamento, soprattutto quando le temperature esterne sono particolarmente bassa. Questo riscaldamento è essenziale per garantire una combustione ottimale del carburante.
Molti automobilisti, però, hanno fretta e tendono ad avviare il motore non appena hanno girato la chiave. Senza quindi aspettare che la spia delle candelette si sia spenta. Questo è un errore molto più grave di quanto si possa immaginare, perché il motore potrebbe iniziare a funzionare in condizioni non ottimale portando una serie di problemi che non devono essere ignorati.
E le altre spie?
Un’altra abitudine molto diffusa è quella di aspettare che si spengano tutte le spie del cruscotto prima di avviare il motore. Può sembrare una pratica giusta, ma in realtà può rivelarsi controproducente per il funzionamento delle candelette.
Se si aspetta che tutte le spie si spengano, infatti, le candelette continuano a riscaldarsi fino a quando la loro spia è accesa. Questo potrebbe portare ad un avvio difficoltoso. Gli esperti dunque consigliano di aspettare che si spenga la spia delle candelette e soltanto a quel punto di avviare il motore.